Analisi geotecnica di fenomeni di deformazione e rottura nei terreni e nelle rocce indotti da processi geologici ed attività antropiche (TA.P05.025.010)

Type
Label
  • Analisi geotecnica di fenomeni di deformazione e rottura nei terreni e nelle rocce indotti da processi geologici ed attività antropiche (TA.P05.025.010) (literal)
Prodotto
Codice
  • TA.P05.025.010 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2016-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • Il modulo riprende in parte il precedente \"Analisi geotecnica dei fenomeni di instabilità in pendii naturali e artificiali\" del quale conserva l'approccio di analisi e lo estende allo studio più generale dei fenomeni di deformazione e rottura degli ammassi rocciosi e dei terreni. Infatti lo studio di tali fenomeni, seppur diversificato per le specifiche condizioni al contorno, azioni esterne e interazioni con le azioni antropiche, è caratterizzato da una metodologia comune non solo per la caratterizzazione geotecnica, meccanica e idraulica del sito, ma anche relativamente alla modellazione numerica, analitica e concettuale dei meccanismi che governano l'instabilità e la fase che la precede. Il modulo colma una lacuna nelle ricerche all'interno del dipartimento e, in generale, dell'Ente. L'approccio di analisi geotecnica verrà applicato alla valutazione delle condizioni di stabilità di versanti naturali e artificiali, ma anche ad opere di ingegneria interagenti con il terreno/roccia (ad es. dighe, scavi in sotterraneo), sia in condizioni statiche che sismiche. (literal)
Nome
  • Analisi geotecnica di fenomeni di deformazione e rottura nei terreni e nelle rocce indotti da processi geologici ed attività antropiche (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
data.CNR.it