Proprietà statiche e dinamiche in superconduttori del II tipo, e loro funzionalità nelle applicazioni per l'energia (MD.P04.023.002)

Type
Label
  • Proprietà statiche e dinamiche in superconduttori del II tipo, e loro funzionalità nelle applicazioni per l'energia (MD.P04.023.002) (literal)
Prodotto
Codice
  • MD.P04.023.002 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2018-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • La corrente critica Jc, ovvero la corrente sotto la quale le perdite di energia elettrica risultano trascurabili, è una delle proprietà più interessanti per le applicazioni dei materiali superconduttori. Infatti è proprio la possibilità di una corrente persistente in presenza di alti campi magnetici nei superconduttori del II tipo ad aprire la strada a molte applicazioni elettrotecniche. In particolare nel settore energetico è importante lo studio del passaggio di corrente a bassa dissipazione. Nei superconduttori di II tipo risulta determinante capire, al fine di limitarle, le cause delle perdite di energia residue che permangono nello stato superconduttore. Le dissipazioni avvengono ogni qual volta i vortici vengono messi in moto contrastando il pinning derivante dai difetti nel materiale, pertanto l'interazione dinamica vortici-impurezze contribuisce a determinare le perdite di energia. Le attività del modulo sono rivolte a studiare gli effetti dissipativi in superconduttori anche non convenzionali confrontandone le potenzialità applicative con quelli tradizionali. In generale ci si propone di acquisire nuove conoscenze per lo sviluppo di dispositivi nel settore dell'energia. (literal)
Nome
  • Proprietà statiche e dinamiche in superconduttori del II tipo, e loro funzionalità nelle applicazioni per l'energia (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Gestore di
Istituto esecutore di
Modulo
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it