Impatti Antropici sulla fascia costiera:metodologie di monitoraggio e remediation di siti e sedimenti contaminati (TA.P05.016.001)

Type
Label
  • Impatti Antropici sulla fascia costiera:metodologie di monitoraggio e remediation di siti e sedimenti contaminati (TA.P05.016.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • TA.P05.016.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2018-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • Le aree marine costiere rappresentano ecosistemi complessi dove gli equilibri ambientali sono spesso stravolti dall'elevata antropizzazione e industrializzazione. In questo contesto, l'esigenza di strumenti idonei in grado di valutare la qualità dell'ambiente e gli effetti delle attività antropiche sull'ecosistema, sugli organismi e sull'uomo ha portato in questi ultimi anni alla necessità di sviluppare approcci di studio integrati che permettano di valutare, oltre ai livelli di contaminazione, anche il danno ambientale al fine di programmare interventi di risanamento. La presente ricerca vuole dunque proporre un approccio di studio innovativo per le problematiche di impatto ambientale in aree marine altamente antropizzate, come l'area di Taranto, coniugando indagini ambientali, basate anche su metodologie analitiche avanzate, con l'analisi di rischio chimico-ecologico. Questo approccio, inteso anche alla identificazione di organismi bioindicatori della qualità ambientale e delle risposte allo stress ambientale, è finalizzato anche alla messa a punto di tecnologie di decontaminazione di sedimenti soprattutto in aree marine ad alto rischio ambientale. (literal)
Nome
  • Impatti Antropici sulla fascia costiera:metodologie di monitoraggio e remediation di siti e sedimenti contaminati (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
data.CNR.it