Approccio spaziale alla gestione delle risorse: individuazione degli usi e dei conflitti che ne derivano (TA.P04.027.003)

Type
Label
  • Approccio spaziale alla gestione delle risorse: individuazione degli usi e dei conflitti che ne derivano (TA.P04.027.003) (literal)
Prodotto
Codice
  • TA.P04.027.003 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2013-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • Il modulo si propone di analizzare gli usi delle risorse marine dello Stretto di Sicilia da parte dell'uomo e di individuare i conflitti che da tali usi derivano. Tale analisi prende in considerazione diverse attività umane in atto (pesca professionale e sportiva, navigazione commerciale, ecc.) e future (progetti di campi eolici) che confliggono fra loro e con la conservazione della biodiversità, partendo dal presupposto che si tratta di risorse e attività da gestire su base spaziale, ovvero considerando il loro aspetto quantitativo allocato nello spazio marittimo. Il modulo fa riferimento al Progetto MESMA: Monitoring and Evaluation of Spatially Managed Areas (VII P.Q. dell'U.E.), di cui IAMC è partner. Nell'ambito di MESMA vengono svolte le seguenti attività: - applicazione di un metodo di valutazione dell'efficacia delle misure di gestione spaziale esistenti secondo un framework sviluppato in MESMA; - identificazione dei tool di gestione da usare nel framework; - condivisione con i partner dei metadati utili all'applicazione del framework; - individuazione e coinvolgimento degli stakeholder dell'area di studio e analisi della governance. (literal)
Nome
  • Approccio spaziale alla gestione delle risorse: individuazione degli usi e dei conflitti che ne derivano (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it