Studio di cereali (varietà di avena e monococchi) da utilizzare nell’alimentazione del celiaco: validazione di protocolli per testarne la tolleranza. (AG.P05.005.004)

Type
Label
  • Studio di cereali (varietà di avena e monococchi) da utilizzare nell’alimentazione del celiaco: validazione di protocolli per testarne la tolleranza. (AG.P05.005.004) (literal)
Prodotto
Codice
  • AG.P05.005.004 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2014-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • Nel nostro laboratorio sono condotti studi sull'immunità mucosale su campioni bioptici intestinali sia da uomo sia da animali utilizzando tecniche immunomorfologiche. L'applicazione di tale tecnica su tessuto umano, ci permette di approfondire i meccanismi immunopatogenetici responsabili dei disturbi glutine-correlati(celiachia e la sensibilità al glutine non celiaca), mentre su tessuti animali ci aiuta a indagare l'insorgenza di enteropatia come conseguenza a specifici trattamenti al fine di definire un modello animale valido per lo studio di tali disturbi. L'immunoistochimica, eseguita sia su criosezioni che su sezioni paraffinate ci consente sia di evidenziare la presenza o meno di determinati antigeni, sia di definire la loro localizzazione nell'ambito delle diverse popolazioni cellulari che compongono il tessuto preso in esame. L'analisi morfometrica è invece eseguita solo su sezioni paraffinate perché questa tecnica meglio preserva la morfologia tipica della mucosa intestinale. Con questa tecnica essenzialmente si va a misurare il rapporto villi/cripte e la lunghezza dell'enterocita, le cui alterazioni, rispetto ai valori normali, rappresentano segni di infiammazione (literal)
Nome
  • Studio di cereali (varietà di avena e monococchi) da utilizzare nell’alimentazione del celiaco: validazione di protocolli per testarne la tolleranza. (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Gestore di
Modulo
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it