Meccanismi molecolari di trasmisssione e trasduzione dei segnali cellulari: recettori cannabici e TRP nei processi fisiopatologici (MD.P01.025.001)

Type
Label
  • Meccanismi molecolari di trasmisssione e trasduzione dei segnali cellulari: recettori cannabici e TRP nei processi fisiopatologici (MD.P01.025.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • MD.P01.025.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2015-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • Neuropatie centrali e periferiche, deregolazione della trasmissione sinaptica e del ciclo cellulare, sono causa di patologie ampiamente diffuse tre le popolazioni e con alta rilevanza socio-economica. La fisiologia di molti circuiti cellulari, neuronali e non, è regolata dai recettori cannabici (CB) e da quelli più recentemente identificati come recettori-canale per i vanilloidi (TRP). L'obiettivo di questo modulo è studiare il ruolo dei sistemi endocannabinoide (EC) ed endovanilloide nella trasduzione dei segnali di comunicazione biunivoca tra: 1. neurone/glia durante l' infiammazione centrale e periferica; 2. RGCs/neuroni ipotalamici nei disturbi della regolazione di \"food intake\" ed \"arousal\"; 3. ligandi \"ibridi\" e dimeri molecolari di recettori CB o TRP nel controllo del ciclo cellulare. Applicazioni: 1. sviluppo di molecole d'interesse farmacologico mediante \"molecular modelling\" delle relazioni struttura/attività dei sistemi EC e TRP in studi pre-clinici su modelli animali, 2. sviluppo di saggi proteomici per l'analisi avanzata di biomarcatori molecolari deregolati nelle patologie in esame mediante applicazioni FRET su biosensori nanostrutturati, in vitro e modelli animali. (literal)
Nome
  • Meccanismi molecolari di trasmisssione e trasduzione dei segnali cellulari: recettori cannabici e TRP nei processi fisiopatologici (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Modulo
Prodotto di
Gestore di
Descrizione di
data.CNR.it