Sistemi di controllo meccatronico a basso rumore applicati alla rivelazione interferometrica di onde gravitazionali (MD.P03.012.004)

Type
Label
  • Sistemi di controllo meccatronico a basso rumore applicati alla rivelazione interferometrica di onde gravitazionali (MD.P03.012.004) (literal)
Prodotto
Codice
  • MD.P03.012.004 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2018-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • L'attività è prevalentemente dedicata allo sviluppo di sensori a bassissimo rumore, a temperatura ambiente e criogenici, per rivelatori di onde gravitazionali terrestri (ET, il futuro rivelatore interferometrico criogenico di terza generazione) e operanti nello spazio (LISA, il rivelatore ESA/NASA il cui lancio è previsto per il 2020). La prima rivelazione diretta delle onde gravitazionali costituisce una delle maggiori sfide della fisica sperimentale contemporanea. Lo scopo è quello di aprire una nuova finestra sull'universo, in cosmologia, in astrofisica e in fisica fondamentale. Tra le tecniche sperimentali originali sviluppate ed utilizzate ci sono gli amplificatori SQUID con risoluzione in energia di pochi hbar e i pendoli torsionali con sensibilità al femtoNewton. Una applicazione alternativa di tali sensori riguarda la verifica sperimentale di effetti quantistici in oggetti macroscopici, una tematica, questa dello studio della frontiera tra comportamento classico e quantistico, che ha stimolato in questi ultimi anni una intensa attività in molti laboratori. (literal)
Nome
  • Sistemi di controllo meccatronico a basso rumore applicati alla rivelazione interferometrica di onde gravitazionali (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it