Fotonica a Raggi X: Sviluppo e applicazione di Strumentazione e Metodologie per studi di Fisica dei materiali. (MD.P03.012.003)

Type
Label
  • Fotonica a Raggi X: Sviluppo e applicazione di Strumentazione e Metodologie per studi di Fisica dei materiali. (MD.P03.012.003) (literal)
Prodotto
Codice
  • MD.P03.012.003 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2018-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • La ricerca è finalizzata allo studio delle proprietà strutturali e dinamiche locali in sistemi solidi cristallini e amorfi, tramite lo sviluppo e l'applicazione di metodologie e strumentazione per l'utilizzo della radiazione X, in particolare presso i Laboratori di Luce di Sincrotrone (LdS). Sono previsti studi di Fisica di base, soprattutto con tecniche di Assorbimento e Diffrazione di Raggi X; lo sviluppo di strumentazione innovativa per esperimenti con LdS; l'applicazione delle competenze e delle strumentazioni sviluppate a problemi specifici, fra cui si segnalano per specifico interesse della Commessa le strutture fotoniche su vetro, quali guide di luce attivate con ioni di terra rara. Il Gruppo di lavoro è attivo da anni nel campo delle Spettroscopie con LdS, sviluppando competenze specifiche e con sufficiente massa critica per progetti ed esperimenti di frontiera. Ciò grazie ad un essenziale e originario radicamento nel quadro delle Ricerche di Fisica della Materia sviluppate a Trento in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e alla sua storica partecipazione ad attività italiane coordinate presso i Laboratori di LdS (in particolare la Beamline BM08-GILDA a ESRF). (literal)
Nome
  • Fotonica a Raggi X: Sviluppo e applicazione di Strumentazione e Metodologie per studi di Fisica dei materiali. (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it