http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/modulo/ID7744
Studi di genomica e proteomica sui meccanismi molecolari di azione di un onco-suppressore e di un oncogene (ME.P06.026.004)
- Type
- Label
- Studi di genomica e proteomica sui meccanismi molecolari di azione di un onco-suppressore e di un oncogene (ME.P06.026.004) (literal)
- Codice
- Anno di chiusura previsto
- 2015-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Istituto esecutore
- Abstract
- La ricerca è indirizzata all'oncologica molecolare ed ai meccanismi che sottendono la trasformazione tumorale, con specifico riguardo alla valutazione delle caratteristiche biologiche responsabili dello sviluppo dei tumori. In particolare l'interesse è focalizzato sui meccanismi di traduzione del segnale di un onco-soppressore e di un oncogene e sul loro ruolo nel decorso delle neoplasie, per possibili interventi significativi nei trattamenti terapeutici. Inoltre, queste conoscenze potranno essere di aiuto per l'utilizzo di tali onco-soppressori ed oncogeni come marcatori per una diagnostica precoce. Una nuova tirosino-fosfatasi (HD-PTP), attiva sia nell'angiogenesi che nella trasformazione tumorale, e' in fase di studio. Nostri dati indicano che interagisce con il recettore dell'Epidermal Growth Factor (EGF-R) e come tale ha un ruolo bloccante della crescita di cellule che la esprimono. Il ruolo biologico dell' EGF-R è allo studio, sia per i meccanismi molecolari che sottendono il normale meccanismo di traduzione del segnale che nella trasformazione tumorale. Infatti EGF-R, stimolato dai suoi ligandi, è un potente oncogene in molti tumori di origine ectodermica. (literal)
- Nome
- Studi di genomica e proteomica sui meccanismi molecolari di azione di un onco-suppressore e di un oncogene (literal)
- Descrizione
- Modulo di
- Gestore
Incoming links:
- Modulo
- Gestore di
- Istituto esecutore di
- Descrizione di