Social Media Analysis (ICT.P08.017.005)

Type
Label
  • Social Media Analysis (ICT.P08.017.005) (literal)
Prodotto
Codice
  • ICT.P08.017.005 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2014-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • Gli obiettivi principali di questa attività di ricerca sono lo studio e l'implementazione di metodi per la raccolta e l'analisi dei dati provenienti dai social media (es. Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, ...) i cui risultati vengono poi resi fruibili mediante tecniche innovative di visualizzazione. In particolare l'enorme mole di dati scambiati dagli utenti sui social media viene analizzata con tecniche di data mining per scopi diversi come l'individuazione di profili falsi, lo studio del coinvolgimento e della popolarità, la sentiment analysis. Inoltre, partendo dal paradigma degli utenti come sensori sociali, si studia come queste informazioni possano essere utilizzate nella gestione delle emergenze. Questo richiede competenze diversificate e trasversali che vanno dalla sociologia all'analisi delle reti, dalla teoria dei segnali alla comunicazione, dalla scienza politica all'informatica. (literal)
Nome
  • Social Media Analysis (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it