Controllo trascrizionale e post-trascrizionale nello sviluppo, nella proliferazione e nel differenziamento cellulare (SV.P17.008.001)

Type
Label
  • Controllo trascrizionale e post-trascrizionale nello sviluppo, nella proliferazione e nel differenziamento cellulare (SV.P17.008.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • SV.P17.008.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2017-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2009-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • CONTINUAZIONE COMMESSA SV.P15.002.001 I network intra- ed inter-cellulari includono vari processi tra i quali la regolazione dell'espressione genica e il metabolismo cellulare da una parte ed il rilascio di mediatori nell'ambiente extracellulare dall'altra; rilascio che avviene anche tramite vescicole. Questi processi cellulari sono strettamente correlati e un malfunzionamento del loro crosstalk si associa spesso a patologie. Un esempio dell'esistenza di queste interazioni è il ruolo multifunzionale di alcuni enzimi glicolitici la cui attività lega il metabolismo a molteplici livelli di controllo e la cui de-regolazione porta a fenomeni patologici degenerativi e neoplastici. Proteine con ruoli multifunzionali, generalmente mediati da modificazioni post-traduzionali (PTM) che regolano stabilità, interazioni molecolari e localizzazioni subcellulari sono coinvolte nell'integrazione dei processi fisiologici che sovraintendono l'omeostasi cellulare. Considerando i diversi pathway cellulari come fenomeni integrati, l'obiettivo è studiare come l'alterazione di questi meccanismi si associ a processi patogenetici dovuti al blocco del differenziamento e proliferazione incontrollata. (literal)
Nome
  • Controllo trascrizionale e post-trascrizionale nello sviluppo, nella proliferazione e nel differenziamento cellulare (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Modulo
Istituto esecutore di
Gestore di
Descrizione di
data.CNR.it