Lo splicing alternativo come strumento per sviluppare nuovi approcci anti-angiogenici per controllare la crescita del cancro (SV.P13.001.003)

Type
Label
  • Lo splicing alternativo come strumento per sviluppare nuovi approcci anti-angiogenici per controllare la crescita del cancro (SV.P13.001.003) (literal)
Prodotto
Codice
  • SV.P13.001.003 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2012-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2009-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • I tumori solidi sono responsabili di piu' dell'85% della mortalita' legata al cancro. Poiche' il tumore necessita di vasi sanguigni per crescere e formare metastasi, l'angiogenesi e' un pre-requisito per il suo sviluppo. Le cellule endoteliali (ECs) tumorali hanno un ruolo centrale in questo processo. Esse sono: i) facilmente accessibili ai farmaci; ii) geneticamente stabili ed in grado di rispondere in modo prevedibile alle droghe; iii) l'inibizione dei vasi puo' portare alla morte del tumore per mancanza di nutrienti e ossigeno; iv) gli approcci terapeutici diretti contro la vascolatura tumorale sembrano aumentare la suscettibilità alla chemioterapia e alla radioterapia. Per queste ragioni, la somministrazione di agenti bioattivi diretti verso i vasi tumorali rappresenta un'opzione terapeutica attraente. A oggi, però, sono stati identificati solo pochi targets espressi solo dalle ECs tumorali e che possono essere utilizzati come bersagli terapeutici. Lo scopo del nostro progetto è caratterizzare il contributo dello splicing alternativo durante l'angiogenesi tumorale al fine di identificare nuovi e piu' specifici bersagli molecolari. (literal)
Nome
  • Lo splicing alternativo come strumento per sviluppare nuovi approcci anti-angiogenici per controllare la crescita del cancro (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it