Meccanismi fondamentali di combustione omogenea per applicazioni motoristiche (ET.P02.002.007)
- Type
- Modulo (Classe)
- Label
- Meccanismi fondamentali di combustione omogenea per applicazioni motoristiche (ET.P02.002.007) (literal)
- Prodotto
- Motori a combustione interna alimentati con miscele metano-idrogeno - Stato dell'arte (Rapporti tecnici, manuali, carte geologiche e tematiche e prodotti multimediali) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1715)
- Evaluating the burning velocity of gaseous fuels for engine applications: the DHARMA project (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Laminar burning properties of lean CH4-H2-air mixtures at high pressure (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Burning Behaviour of High-Pressure CH4-H2-Air Mixtures (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Fast Spark Boosted Micro-Plasma-Jet: Analysis of Pre-ignition Transients (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Experimental study of the growth of the ignition kernel in a turbulent flow-field - Programme JOU2-CT92-0162 Project FC.2 - FINAL REPORT 01.01.1993 to 30.06.1996 (Rapporti finali progetti di ricerca) (Prodotto della ricerca)
- On the morphological analysis of CH2-H2-air flame instability (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Stato dell'arte tecnologico relativo all'utilizzo di idrogeno e sue miscele con metano in motori a combustione interna - Contratto di Consulenza tecnico-scientifica tra il CNR - Istituto Motori e il Test Scarl - Centro di Competenza TRASPORTI - Napoli (Rapporti finali progetti di ricerca) (Prodotto della ricerca)
- Characterization of CH4-H2-air mixtures in the high-pressure DHARMA reactor (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Verso la definizione di un \"CNG super\" (Rapporti tecnici, manuali, carte geologiche e tematiche e prodotti multimediali) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1715)
- Codice
- ET.P02.002.007 (literal)
- Anno di chiusura previsto
- 2014-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Istituto esecutore
- Istituto motori (IM) (Istituto)
- Primo anno di attività
- 2009-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Abstract
- Gli scenari di mobilità concordano nel riconoscere al motore a combustione interna un ruolo centrale, almeno nel medio periodo. Le esigenze di riduzione di CO2, oltre che degli altri inquinanti, stanno confermando il metano come combustibile di riferimento, caratterizzato dal minimo rapporto C/H (0,25). Ulteriori miglioramenti sono possibili attraverso la sua miscelazione con l'idrogeno, ma il potenziale di questa soluzione appare lontano dall'essere completamente esplorato. Le indicazioni applicative, anche recenti, suggeriscono la necessità di una comprensione di dettaglio dei fenomeni di base (miscelazione, cinetica chimica, ignizione, propagazione di fiamma), per superare la frammentarietà o l'incoerenza delle informazioni disponibili. Obiettivo dell'attività è la caratterizzazione della combustione di miscele metano-idrogeno, biogas e syngas in condizioni controllate, tipiche dei motori a c.i. Si intende generare dati sperimentali che, potendo fare da riscontro immediato sia alla simulazione numerica che alla sperimentazione motoristica, introducano un elemento di approfondimento dei fenomeni caratteristici, favorendo lo sviluppo di propulsori \"mirati\". (literal)
- Nome
- Meccanismi fondamentali di combustione omogenea per applicazioni motoristiche (literal)
- Descrizione
- Descrizione collaborazioni del modulo "Meccanismi fondamentali di combustione omogenea per applicazioni motoristiche (ET.P02.002.007)" (Descrizione collaborazioni)
- Descrizione del modulo "Meccanismi fondamentali di combustione omogenea per applicazioni motoristiche (ET.P02.002.007)" (Descrizione modulo)
- Descrizione dello stato di avanzamento delle attività del modulo "Meccanismi fondamentali di combustione omogenea per applicazioni motoristiche (ET.P02.002.007)" (Descrizione stato avanzamento attività)
- Modulo di
- Gestore
- VINCENZO MOCCIA (Persona)
Incoming links:
- Istituto esecutore di
- Istituto motori (IM) (Istituto)
- Modulo
- Prodotto di
- Laminar burning properties of lean CH4-H2-air mixtures at high pressure (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Evaluating the burning velocity of gaseous fuels for engine applications: the DHARMA project (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Verso la definizione di un \"CNG super\" (Rapporti tecnici, manuali, carte geologiche e tematiche e prodotti multimediali) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1715)
- Characterization of CH4-H2-air mixtures in the high-pressure DHARMA reactor (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- On the morphological analysis of CH2-H2-air flame instability (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Stato dell'arte tecnologico relativo all'utilizzo di idrogeno e sue miscele con metano in motori a combustione interna - Contratto di Consulenza tecnico-scientifica tra il CNR - Istituto Motori e il Test Scarl - Centro di Competenza TRASPORTI - Napoli (Rapporti finali progetti di ricerca) (Prodotto della ricerca)
- Fast Spark Boosted Micro-Plasma-Jet: Analysis of Pre-ignition Transients (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Burning Behaviour of High-Pressure CH4-H2-Air Mixtures (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Motori a combustione interna alimentati con miscele metano-idrogeno - Stato dell'arte (Rapporti tecnici, manuali, carte geologiche e tematiche e prodotti multimediali) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1715)
- Experimental study of the growth of the ignition kernel in a turbulent flow-field - Programme JOU2-CT92-0162 Project FC.2 - FINAL REPORT 01.01.1993 to 30.06.1996 (Rapporti finali progetti di ricerca) (Prodotto della ricerca)
- Gestore di
- VINCENZO MOCCIA (Persona)
- Descrizione di
- Descrizione collaborazioni del modulo "Meccanismi fondamentali di combustione omogenea per applicazioni motoristiche (ET.P02.002.007)" (Descrizione collaborazioni)
- Descrizione del modulo "Meccanismi fondamentali di combustione omogenea per applicazioni motoristiche (ET.P02.002.007)" (Descrizione modulo)
- Descrizione dello stato di avanzamento delle attività del modulo "Meccanismi fondamentali di combustione omogenea per applicazioni motoristiche (ET.P02.002.007)" (Descrizione stato avanzamento attività)