Diagnostica e sensoristica per l'ottimizzazione dei processi termo-fluidodinamici nei motori a combustione interna (ET.P02.003.008)

Type
Label
  • Diagnostica e sensoristica per l'ottimizzazione dei processi termo-fluidodinamici nei motori a combustione interna (ET.P02.003.008) (literal)
Prodotto
Codice
  • ET.P02.003.008 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2018-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2009-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Lo sviluppo e la produzione di motori basati su tecnologie innovative e combustibili alternativi sempre più efficienti passa per una dettagliata conoscenza dei processi termo-fluidodinamici che avvengono nel del cilindro. Tecniche ottiche, non intrusive ad elevata risoluzione temporale e spaziale, e di sensoristiche avanzate permettono un'analisi dettagliata di tali processi. Tali analisi sono condotte su motori da ricerca otticamente accessibili e su motori reali resi trasparenti per mezzo di cilindri allungati o alloggi per endoscopi. Misure ottiche quali spettroscopia UV-visibile e visualizzazione UV-visibile-IR permettono di analizzare simultaneamente differenti specie chimiche che caratterizzano il processo di combustione, la fase di iniezione e quella di accensione, e la formazione dei composti inquinanti, e di seguirne l'evoluzione col ciclo motore. Questo consentirà l'ottimizzazione delle prestazioni e delle emissioni al variare della strategia di combustione e dei combustibili utilizzati: liquidi, gassosi e dual fuel. L'uso di sensoristica avanzata come accelerometri e sensori a correnti ionizzanti sarà volto al controllo e al miglioramento delle prestazione dei motori. (literal)
Nome
  • Diagnostica e sensoristica per l'ottimizzazione dei processi termo-fluidodinamici nei motori a combustione interna (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
data.CNR.it