Sviluppo e applicazione di metodiche innovative per la valorizzazione e la tracciabilità genetica delle specie marine e terrestri delle isole. (AG.P04.016.002)

Type
Label
  • Sviluppo e applicazione di metodiche innovative per la valorizzazione e la tracciabilità genetica delle specie marine e terrestri delle isole. (AG.P04.016.002) (literal)
Codice
  • AG.P04.016.002 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2012-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2008-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • L'obiettivo generale del modulo è quello di sviluppare metodiche utili alla tracciabilità delle specie marine mediterranee, animali e vegetali (planctoniche, bentoniche, nectoniche) di interesse commerciale e di interesse ambientale. A questo scopo saranno utilizzati marcatori molecolari ipervariabili (microsatelliti) che permettono di determinare l'identità dei singoli individui, degli stock e delle popolazioni. Oltre allo sviluppo di marcatori genetici sarà costituita una banca dati genetica per le diverse specie, che contenga le informazioni sulle frequenze dei diversi marcatrori nelle popolazioni, oltreché una banca dati che identifichi con certezza la natura dei più frequenti parassiti di specie ittiche, causa di morte o di infezione nelle specie animali sia in fase larvale che adulta. Inoltre sarà sviluppato un sistema di coltura in vitro per la moltiplicazione di selezionate specie di particolare interesse ambientale quali la Posidonia oceanica, attività con implicazioni nello sviluppo di tecnologie innovative a favore del tessuto imprenditoriale. Questa esperienza sarà la base per il primo laboratorio per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari marine e terrestri (literal)
Nome
  • Sviluppo e applicazione di metodiche innovative per la valorizzazione e la tracciabilità genetica delle specie marine e terrestri delle isole. (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Modulo
Gestore di
Istituto esecutore di
Descrizione di
data.CNR.it