Nanoingegneria chimica: struttura, energetica e dinamica di nanosistemi per il controllo della reattività chimica (PM.P07.002.004)

Type
Label
  • Nanoingegneria chimica: struttura, energetica e dinamica di nanosistemi per il controllo della reattività chimica (PM.P07.002.004) (literal)
Prodotto
Codice
  • PM.P07.002.004 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2009-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • La progettazione e la realizzazione di nanomateriali con specifiche proprietà chimico-fisiche sono diventati oggetto di studio di sempre maggior rilievo nella scienza moderna. L'ingegneria molecolare consente di superare i limiti imposti dai tradizionali processi di miniaturizzazione e di ottenere materiali con proprietà del tutto nuove, specifiche della scala nanometrica. Fra queste ultime, quelle che consentono il controllo della reattività chimica risultano particolarmente interessanti. Presupposto per tali studi è la conoscenza del comportamento a livello atomico e molecolare delle specie chimiche coinvolte, che oggi può essere studiato ad un sofisticato livello di teoria. Nel presente programma di studio, verranno applicate le più accurate tecniche di calcolo first-principles (DFT) a diversi nanosistemi per determinarne la stabilità, e verranno utilizzate simulazioni classiche e quantistiche allo stato dell'arte per investigarne il comportamento dinamico. L'interesse è rivolto a diversi nanosistemi rilevanti per la Hydrogen Economy e per la catalisi eterogenea. (literal)
Nome
  • Nanoingegneria chimica: struttura, energetica e dinamica di nanosistemi per il controllo della reattività chimica (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Modulo
Descrizione di
Prodotto di
Gestore di
data.CNR.it