Studi modellistici per l’attivazione dell’idrogeno molecolare da parte di sistemi metallici anche con finalità biomimetiche (PM.P07.007.001)

Type
Label
  • Studi modellistici per l’attivazione dell’idrogeno molecolare da parte di sistemi metallici anche con finalità biomimetiche (PM.P07.007.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • PM.P07.007.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2009-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • Questo modulo si propone di studiare il ruolo dei metalli di transizione in varie reazioni di importanza catalitica, anche con implicazioni enzimatiche. Infatti, il nostro interesse attuale è rivolto sia a modelli biomimetici che siano capaci di attivare omoliticamente o eteroliticamente l'idrogeno molecolare, sia a reazioni che sono tipiche di certe classi di complessi inorganici e organometallici con particolare interesse per la catalisi. In quest'ultimo campo siamo interessati all'attivazione dei legami C-H oltre che H-H, alla idrogenazione di chetoni ad alcoli, etc. L'approccio è quello della chimica computazionale per descrivere la reattività in funzione delle caratteristiche elettroniche dei metalli e dei leganti utilizzati. Per le varie reazioni, si intende determinare la superficie completa dell'energia potenziale e delineare il cammino di reazione più probabile. Reagenti, stati di transizione, intermedi e prodotti saranno analizzati anche dal punto di vista delle proprietà elettroniche e di legame per identificare le criticità della reazione. (literal)
Nome
  • Studi modellistici per l’attivazione dell’idrogeno molecolare da parte di sistemi metallici anche con finalità biomimetiche (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it