Ambiente e clima: processi, cambiamenti globali e contaminazione chimica in aree polari, remote e antropizzate (TA.P02.024.001)

Type
Label
  • Ambiente e clima: processi, cambiamenti globali e contaminazione chimica in aree polari, remote e antropizzate (TA.P02.024.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • TA.P02.024.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2018-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • L'obiettivo del Gruppo di Ricerca è la comprensione della evoluzione dell'ambiente, inteso come un sistema in equilibrio dinamico caratterizzato da processi geologici, chimici, fisici e biologici, in un contesto di forte cambiamento. Il gruppo svolge le sue attività in zone del Pianeta diversamente caratterizzate sia da fenomeni antropici che naturali ed hanno come oggetto i processi che avvengono sia su scala locale che planetaria. Per quanto riguarda la contaminazione chimica ed i cambiamenti globali, il gruppo è particolarmente attivo nel campo della ricerca in aree remote per la comprensione dei cambiamenti climatici passati ed attualmente in atto e per lo studio della diffusione della contaminazione. Saranno effettuati campionamenti di neve, ghiaccio marino, acqua marina ed aerosol per la determinazione di elementi in tracce e di marker molecolari specifici allo scopo di approfondire il ruolo dei macro e micronutrienti sulla produttività oceanica e la caratterizzazione geochimica del ghiaccio per lo studio degli scambi con l'atmosfera. (literal)
Nome
  • Ambiente e clima: processi, cambiamenti globali e contaminazione chimica in aree polari, remote e antropizzate (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it