Metodologie didattiche per i disturbi specifici di apprendimento (IC.P03.005.002)
- Type
- Modulo (Classe)
- Label
- Metodologie didattiche per i disturbi specifici di apprendimento (IC.P03.005.002) (literal)
- Prodotto
- Quali sono i processi cognitivi coinvolti nel calcolo mentale e scritto? Una mappa per descriverli. (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- La decodifica: una mappa dei processi cognitivi coinvolti (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- La comprensione del testo: una mappa dei processi cognitivi coinvolti. (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Lutilizzo del questionario RSR-DSA nella scuola e in clinica: dallo screening alla diagnosi (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- The RSR-DSA questionnaire, a tool for detecting Specific Learning Disorders: statistical analysis (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Lapplicazione del Questionario RSR nelle scuole secondarie di II° grado per la rilevazione di difficoltà di apprendimento non segnalate - Risultati preliminari. (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Lapplicazione ai casi clinici della mappa dei processi cognitivi implicati nelle abilità di calcolo mentale e scritto. (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- A map of the cognitive processes for the analysis of reading skills: decoding (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- A map of the cognitive processes for the analysis of reading skills: the comprehension (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Proposta di un nuovo questionario per i Disturbi Specifici dellApprendimento (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Una mappa dei processi cognitivi per lanalisi dei disturbi di calcolo. (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Progettazione di un intervento riabilitativo, in un caso di discalculia, mediante l'utilizzo della mappa dei processi cognitivi del calcolo (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Il Gioco della Papera (Brevetto) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1601)
- Una mappa dei processi cognitivi per lanalisi dei disturbi di calcolo (Abstract/Poster in convegno) (Prodotto della ricerca)
- ELSE: Esercizi, lettura, scrittura e... (Brevetto) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1601)
- L'abilità di decodifica della lettura analizzata attraverso una mappa dei processi cognitivi (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- L'abilità di comprensione del testo analizzata attraverso una mappa dei processi cognitivi (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Tachistoscopio - Tachistoscope (Brevetto) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1601)
- Lutilizzo del questionario RSR-DSA nella clinica: una facilitazione per lapprofondimento diagnostico e per la comunicazione fra scuola, famiglia e servizi sanitari (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Studio della correlazione fra difficoltà di apprendimento e difficoltà motorio-prassiche in un campione di 1407 alunni (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Validazione del questionario RSR-DSA, strumento per lindividuazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Strategia lessicale e non lessicale nei lettori Italiani in età evolutiva: i primi risultati di una ricerca nella scuola usando l'elaboratore (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Il questionario RSR-DSA: uno strumento utile per lo screening dei Disturbi Specifici di Apprendimento (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Il questionario RSR-DSA: descrizione dello strumento (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Codice
- IC.P03.005.002 (literal)
- Anno di chiusura previsto
- 2011-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Istituto esecutore
- Abstract
- In ambito scolastico è di grande importanza per gli insegnanti saper riconoscere lo stile cognitivo di ogni alunno, per individuarne i punti di forza ed eventuali deficit. I Disturbi Specifici di Apprendimento(dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, disturbo specifico di comprensione del testo) non sono assolutamente assimilabili all`handicap perché avere un DSA significa essere predisposti geneticamente ad un modo di apprendere differente, e questo non è motivo per escludere tali studenti dagli indirizzi scolastici più impegnativi. In Italia, purtroppo, molti alunni con DSA non vengono tempestivamente identificati e questo può comportare un alto rischio di abbandono scolastico da parte di questi ragazzi nonchè ripercussioni sul piano psicologico e sociale, con conseguente sviluppo di comportamenti devianti. Luogo privilegiato per ricercare un primo sospetto di DSA è indubbiamente la scuola ed è per questo motivo che occorre investire molte risorse per fare in modo che gli insegnanti stessi possiedano gli strumenti culturali e tecnici utili a comprendere le difficoltà dei propri alunni e di conseguenza trovare le metodologie di insegnamento e di apprendimento più adatte. (literal)
- Nome
- Metodologie didattiche per i disturbi specifici di apprendimento (literal)
- Descrizione
- Descrizione collaborazioni del modulo "Metodologie didattiche per i disturbi specifici di apprendimento (IC.P03.005.002)" (Descrizione collaborazioni)
- Descrizione del modulo "Metodologie didattiche per i disturbi specifici di apprendimento (IC.P03.005.002)" (Descrizione modulo)
- Descrizione dello stato di avanzamento delle attività del modulo "Metodologie didattiche per i disturbi specifici di apprendimento (IC.P03.005.002)" (Descrizione stato avanzamento attività)
- Modulo di
- Gestore
- CLAUDIA CAPPA (Unità di personale interno)
Incoming links:
- Prodotto di
- Quali sono i processi cognitivi coinvolti nel calcolo mentale e scritto? Una mappa per descriverli. (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- La decodifica: una mappa dei processi cognitivi coinvolti (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- La comprensione del testo: una mappa dei processi cognitivi coinvolti. (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Lutilizzo del questionario RSR-DSA nella scuola e in clinica: dallo screening alla diagnosi (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- The RSR-DSA questionnaire, a tool for detecting Specific Learning Disorders: statistical analysis (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- A map of the cognitive processes for the analysis of reading skills: decoding (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- A map of the cognitive processes for the analysis of reading skills: the comprehension (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Una mappa dei processi cognitivi per lanalisi dei disturbi di calcolo. (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Proposta di un nuovo questionario per i Disturbi Specifici dellApprendimento (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Il questionario RSR-DSA: descrizione dello strumento (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Lapplicazione del Questionario RSR nelle scuole secondarie di II° grado per la rilevazione di difficoltà di apprendimento non segnalate - Risultati preliminari. (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Lapplicazione ai casi clinici della mappa dei processi cognitivi implicati nelle abilità di calcolo mentale e scritto. (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Una mappa dei processi cognitivi per lanalisi dei disturbi di calcolo (Abstract/Poster in convegno) (Prodotto della ricerca)
- ELSE: Esercizi, lettura, scrittura e... (Brevetto) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1601)
- L'abilità di comprensione del testo analizzata attraverso una mappa dei processi cognitivi (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Studio della correlazione fra difficoltà di apprendimento e difficoltà motorio-prassiche in un campione di 1407 alunni (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Validazione del questionario RSR-DSA, strumento per lindividuazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- L'abilità di decodifica della lettura analizzata attraverso una mappa dei processi cognitivi (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Lutilizzo del questionario RSR-DSA nella clinica: una facilitazione per lapprofondimento diagnostico e per la comunicazione fra scuola, famiglia e servizi sanitari (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Progettazione di un intervento riabilitativo, in un caso di discalculia, mediante l'utilizzo della mappa dei processi cognitivi del calcolo (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Il questionario RSR-DSA: uno strumento utile per lo screening dei Disturbi Specifici di Apprendimento (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Strategia lessicale e non lessicale nei lettori Italiani in età evolutiva: i primi risultati di una ricerca nella scuola usando l'elaboratore (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Tachistoscopio - Tachistoscope (Brevetto) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1601)
- Il Gioco della Papera (Brevetto) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1601)
- Istituto esecutore di
- Gestore di
- CLAUDIA CAPPA (Unità di personale interno)
- Modulo
- Descrizione di
- Descrizione collaborazioni del modulo "Metodologie didattiche per i disturbi specifici di apprendimento (IC.P03.005.002)" (Descrizione collaborazioni)
- Descrizione del modulo "Metodologie didattiche per i disturbi specifici di apprendimento (IC.P03.005.002)" (Descrizione modulo)
- Descrizione dello stato di avanzamento delle attività del modulo "Metodologie didattiche per i disturbi specifici di apprendimento (IC.P03.005.002)" (Descrizione stato avanzamento attività)