Metodologie didattiche per i disturbi specifici di apprendimento (IC.P03.005.002)

Type
Label
  • Metodologie didattiche per i disturbi specifici di apprendimento (IC.P03.005.002) (literal)
Prodotto
Codice
  • IC.P03.005.002 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2011-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • In ambito scolastico è di grande importanza per gli insegnanti saper riconoscere lo stile cognitivo di ogni alunno, per individuarne i punti di forza ed eventuali deficit. I Disturbi Specifici di Apprendimento(dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, disturbo specifico di comprensione del testo) non sono assolutamente assimilabili all`handicap perché avere un DSA significa essere predisposti geneticamente ad un modo di apprendere differente, e questo non è motivo per escludere tali studenti dagli indirizzi scolastici più impegnativi. In Italia, purtroppo, molti alunni con DSA non vengono tempestivamente identificati e questo può comportare un alto rischio di abbandono scolastico da parte di questi ragazzi nonchè ripercussioni sul piano psicologico e sociale, con conseguente sviluppo di comportamenti devianti. Luogo privilegiato per ricercare un primo sospetto di DSA è indubbiamente la scuola ed è per questo motivo che occorre investire molte risorse per fare in modo che gli insegnanti stessi possiedano gli strumenti culturali e tecnici utili a comprendere le difficoltà dei propri alunni e di conseguenza trovare le metodologie di insegnamento e di apprendimento più adatte. (literal)
Nome
  • Metodologie didattiche per i disturbi specifici di apprendimento (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Istituto esecutore di
Gestore di
Modulo
Descrizione di
data.CNR.it