Metodi e algoritmi per la risoluzione di problemi complessi in ambienti di calcolo ad alte prestazioni (ICT.P11.011.002)

Type
Label
  • Metodi e algoritmi per la risoluzione di problemi complessi in ambienti di calcolo ad alte prestazioni (ICT.P11.011.002) (literal)
Prodotto
Codice
  • ICT.P11.011.002 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2016-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • Il modulo è indirizzato allo studio di metodologie e algoritmi, in funzione delle moderne piattaforme di calcolo avanzato, per la modellizzazione e la soluzione di problemi complessi. I problemi a elevata complessità computazionale, che si presentano in ambito applicativo, richiedono la progettazione di algoritmi efficienti e performanti che sono cruciali, tanto quanto lo sviluppo di risorse hardware adeguate. L'eventuale parallelismo intrinseco del modello e del metodo matematico (vedi ad esempio le tecniche di domain decomposition e substructuring) consente di sfruttare a pieno le caratteristiche delle architetture di supercalcolo. L'analisi della struttura del problema e la conoscenza dell'architettura permettono inoltre il reengineering o la parallelizzazione di codici sequenziali preesistenti e consolidati, individuandone i nuclei computazionali ed il relativo costo e migliorandone le prestazioni non perdendo di vista la portabilità del codice e la scalabilità, qualora si operi in ambiente parallelo. (literal)
Nome
  • Metodi e algoritmi per la risoluzione di problemi complessi in ambienti di calcolo ad alte prestazioni (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Modulo
Istituto esecutore di
Gestore di
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it