Sviluppo di sensori utilizzanti sorgenti luminose LPP (Laser Produced Plasma) per l'analisi di inquinanti gassosi e particellari (ET.P02.002.005)

Type
Label
  • Sviluppo di sensori utilizzanti sorgenti luminose LPP (Laser Produced Plasma) per l'analisi di inquinanti gassosi e particellari (ET.P02.002.005) (literal)
Prodotto
Codice
  • ET.P02.002.005 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2010-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • Abstract: L'attività di ricerca del Modulo è indirizzata alla caratterizzazione chimica (composizione), fisica (dimensioni e proprietà) di sostanze gassose e particellari emesse da motori e combustori. Le tecnica sperimentali di riferimento sono la spettroscopia nell'Ultravioletto da Vuoto (fotoionizzazione e fluorescenza), ed è basata su sorgenti di luce emessa da plasmi prodotti da laser (LPP). La tecnologia sottesa consente lo sviluppo di sorgenti di luce VUV accordabili 'table-top' sia per indagini conoscitive che per sviluppi applicativi. Fra questi ultimi, figurano l'integrazione in Spettrometri di Massa a tempo di volo (TOF-MS) con fotoionizzazione a singolo fotone accordabile nella banda 6-12 eV, e l'osservazione spazio-temporale di processi in fase eterogenea. (literal)
Nome
  • Sviluppo di sensori utilizzanti sorgenti luminose LPP (Laser Produced Plasma) per l'analisi di inquinanti gassosi e particellari (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it