Processi Microbici coinvolti nel ciclo del carbonio in zone costiere e pelagiche del Mediterraneo e di aree polari (TA.P04.001.002)

Type
Label
  • Processi Microbici coinvolti nel ciclo del carbonio in zone costiere e pelagiche del Mediterraneo e di aree polari (TA.P04.001.002) (literal)
Prodotto
Codice
  • TA.P04.001.002 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2016-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • I microrganismi rappresentano la comunità più numerosa e funzionalmente più attiva negli ecosistemi acquatici, assumono un ruolo fondamentale nel bilancio della CO2 nella biosfera, rappresentano una componente centrale nella pompa biologica del carbonio nell'idrosfera,e costituiscono il primo anello delle catene trofiche nei sistemi acquatici. La loro pronta risposta alla variabilità climatica li rende una componente di rilevante interesse scientifico globale. Ricerche sulle dinamiche trofiche negli ecosistemi marini evidenziano lo stretto legame esistente fra efficienza del metabolismo microbico e turnover della sostanza organica. L'attività da noi già svolta nel Mediterraneo e dell'Oceano Antartico ha consentito l'acquisizione di una notevole serie di dati multidisciplinari che merita di essere elaborata per lo sviluppo di nuovi indici ambientali e per definire nuove strategie per la gestione sostenibile delle risorse naturali. (literal)
Nome
  • Processi Microbici coinvolti nel ciclo del carbonio in zone costiere e pelagiche del Mediterraneo e di aree polari (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Prodotto di
Descrizione di
data.CNR.it