Membrane in Separazioni Gassose e Catalisi anche ad alta temperatura in processi di interesse industriale (PM.P02.007.007)

Type
Label
  • Membrane in Separazioni Gassose e Catalisi anche ad alta temperatura in processi di interesse industriale (PM.P02.007.007) (literal)
Prodotto
Codice
  • PM.P02.007.007 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2018-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • L'ingegneria delle operazioni a membrana è applicata allo studio delle separazioni e di processi di conversione di correnti d'interesse industriale; questi, assistiti da membrane, portano al raggiungimento di obiettivi strategici quali l'efficienza energetica, la riduzione di reagenti e prodotti di maggiore qualità ed a una maggiore intensificazione di processi. Ciò passa attraverso lo sviluppo di (a) membrane catalitiche e reattori catalitici a membrana per reazioni, per es., di produzione d'idrogeno e upgrading/purificazione di sue correnti per l'utilizzo anche in PEM e reazioni d'isomerizzazione e deidrogenazione di alcani. Alla produzione d'idrogeno da fonti fossili si accompagna sempre anche quella di anidride carbonica, disponibile in questi sistemi a concentrazione maggiore che in quelli convenzionali; (b) preparazione di membrane e valutazione delle proprietà di separazione per correnti contenti CO2, H2, CH4, N2, etc. d'interesse industriale; (c) processi a membrana per il recupero di acqua vapore da correnti industriali; (d) membrane catalitiche mixed matrix per la conversione di CO2, precedentemente recuperata da correnti di scarico industriali, a metanolo. (literal)
Nome
  • Membrane in Separazioni Gassose e Catalisi anche ad alta temperatura in processi di interesse industriale (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
data.CNR.it