Sviluppo e applicazione di nuove tecnologie di caratterizzazione geo-strutturale e fisico-meccanica, di monitoraggio e allerta per il controllo statico di pareti naturali o di scavi connessi alle attività antropiche. (TA.P07.015.005)

Type
Label
  • Sviluppo e applicazione di nuove tecnologie di caratterizzazione geo-strutturale e fisico-meccanica, di monitoraggio e allerta per il controllo statico di pareti naturali o di scavi connessi alle attività antropiche. (TA.P07.015.005) (literal)
Prodotto
Codice
  • TA.P07.015.005 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2015-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Abstract
  • Lo sviluppo e l'applicazione di nuove metodologie di caratterizzazione geologica, geomeccanica e fisica dei sistemi geo-idrologici sono necessari per produrre modelli delle loro geometrie e tendenze evolutive che si interfaccino consistentemente dal punto di vista tecnologico, informatico e scientifico con le moderne tecnologie di monitoraggio. In particolare, le attività di caratterizzazione devono produrre modelli concettuali e fisico-matematici basati su rappresentazioni tridimensionali georiferite (GIS), grafiche e numeriche dei sistemi geo-idrologici monitorati, per rendere efficace l'analisi e l'interpretazione delle grandi e complesse quantità di dati resi disponibili. L'applicazione di quanto indicato allo studio delle interferenze sull'ambiente prodotte dalla realizzazione di opere infrastrutturali o nella produzione di materie prime implica lo studio e l'adozione di metodiche di controllo e di dispositivi di monitoraggio in grado di valutare e verificare le caratteristiche di sicurezza delle opere ingegneristiche realizzate nonché il loro grado di impatto ambientale. (literal)
Nome
  • Sviluppo e applicazione di nuove tecnologie di caratterizzazione geo-strutturale e fisico-meccanica, di monitoraggio e allerta per il controllo statico di pareti naturali o di scavi connessi alle attività antropiche. (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
data.CNR.it