Motori a basso impatto ambientale ed elevato rendimento alimentati con combustibili gassosi o biologici (ET.P02.002.002)
- Type
- Modulo (Classe)
- Label
- Motori a basso impatto ambientale ed elevato rendimento alimentati con combustibili gassosi o biologici (ET.P02.002.002) (literal)
- Prodotto
- Ottimizzazione delle leggi di controllo di un motore heavy-duty alimentato a gas naturale (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Investigation of combustion process in a small optically accessible two stroke SI engine (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Studio mediante il rilievo e processamento della corrente di ionizzazione, per individuare eventuali correlazioni tra il segnale e la concentrazione di CO al variare del titolo della miscela, dell'usura e dal tipo di candela (Rapporti progetti di ricerca) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1714)
- Experimental and numerical study of hydrogen addition in a natural gas heavy duty engine for a bus vehicle (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Carburanti alternativi per il trasporto pubblico urbano (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Optimization of control parameters for a heavy-duty CNG engine via co-simulation analysis (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Feasibility of a Dual-Fuel Engine Fuelled with Waste Vegetable Oil and Municipal Organic Fraction for Power Generation in Urban Areas (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Experiments and multi-dimensional simulation of dual-fuel Diesel/natural gas engines (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- A study of different EGR routes on a heavy duty stoichiometric naturlal gas engine (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Sul comportamento di pistoni difettati per motori ad a.c. alimentati con miscele benzina etanolo (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Numerical and experimental analysis of the behaviour of a heavy-duty Diesel engine converted to dual-fuel operations (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Effect of natural gas/hydrogen blends on spark ignition stoichiometric engine efficiency (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Combustion efficiency and engine out emissions of a S.I. engine fueled with alcohol/gasoline blends (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Caratterizzazione chimica e tossicologica delle emissioni da carburanti alternativi per il trasporto pubblico nelle aree urbane (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Caratterizzazione chimica e tossicologica delle emissioni da carburanti alternativi per il trasporto pubblico nelle aree urbane (Monografia o trattato scientifico) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1401)
- Energy & Transport. Current Status and Future Trends of Scientific Research (Curatela) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1501)
- On the possibility to reduce emis-sions of a dual-fuel engine with a new generation of natural gas feeding systems (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Motori alimentati a GNL per veicoli da trasporto (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Studio mediante l'analisi ottica della combustione e il rilievo e processamento dei cicli di pressione indicata per identificare ed analizzare le cause della forte dispersione ciclica e degli elevati picchi di pressione, in particolare a piena ammissione che non consentono l'ottimizzazione di prestazioni ed emissioni del motore 2T alimentato con sistema di carburazione CWI (Rapporti progetti di ricerca) (Prodotto della ricerca)
- Environmental advantages from biofuels employment (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Research into the use of a lean burn and a stoichiometric heavy duty engine fuelled with a blend of hydrogen and natural gas (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Low-Polluting, High-Efficiency, Mixed Fuel/ Natural Gas Engine for Transport Application (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Gaseous biofuels from waste: low environmental and toxicological impact with maximum benefit on the greenhouse effect (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- An experimental-numerical approach to reduce emissions of a dual fuel Diesel-natural gas engine (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Influenza dello Swirl su Prestazioni ed Emissioni di Motori Heavy Duty a Gas Naturale (Rapporti progetti di ricerca) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1714)
- Experimental and numerical study of a diesel engine operating in dual fuel mode (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Possible transport energy sources for the future (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Experimental analysis of a natural gas fueled engine and 1-D simulation of VVT and VVA strategies (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Caratterizzazione chimica e tossicologica delle emissioni da carburanti alternativi per il trasporto pubblico nelle aree urbane (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Numerical and experimental analysis of combustion and exhaust emissions in a dual-fuel Diesel/natural gas engine (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Evaluation of emission toxicity of urban bus engines: compressed natural gas and comparison with liquid fuels (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Caratterizzazione su ciclo ETC del motore ad accensione comandata heavy duty burn Mercedes M906 LAG 170kW omologato EEV a GN e ottimizzazione per l'alimentazione con una miscela al 15% di idrogeno in volume, nell'ambito del progetto europeo MHYBUS (Rapporti progetti di ricerca) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1714)
- Numerical and experimental analysis of combustion and exhaust emissions in a dual-fuel Diesel/NG engine (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Individuazione di una configurazione ottimale per la trasformazione di un motore da alimentazione a gasolio ad alimentazione Duel-Fuel (DF), gasolio + gas naturale, per cercare di contenere le immissioni nei limiti delle prescrizioni EURO 2 (Rapporti finali progetti di ricerca) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1718)
- Relazione sullattività anno 2008 contratto MIUR 979 Autobus urbano a CNG con emissioni quasi zero ed alte prestazioni. (Rapporti progetti di ricerca) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1714)
- Influence of swirl on performance and emissions of natural gas heavy duty engines (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Use of hydrogen-methane mixtures for heavy duty engines (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Motori mixed fuel a gas naturale di nuova generazione per veicoli Diesel (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Dual fuel engines for utilization of waste vegetable oil and mu-nicipal organic fraction as energy source in urban areas (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Numerical simulation and experimental test of dual fuel operated diesel engines (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Combined numerical-experimental study of dual fuel diesel engine (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Codice
- ET.P02.002.002 (literal)
- Anno di chiusura previsto
- 2010-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Istituto esecutore
- Istituto motori (IM) (Istituto)
- Abstract
- Ormai da anni sono disponibili motori a gas naturale, heavy-duty e light-duty, con prestazioni comparabili ed emissioni minori degli equivalenti alimentati con combustibili convenzionali dai quali sono generalmente derivati. In Istituto Motori, proseguendo gli studi che vantano ormai una pluridecennale esperienza nel settore, sono in corso attività di ricerca per lo sviluppo di nuove tecnologie applicabili a motori a gas sia nel settore dell'autotrazione che in installazioni fisse. Il modulo amplierà i campi di ricerca relativi alla combustione di miscele gas naturale / idrogeno, biometano, GNL ed all'approfondimento di alcuni aspetti legati alle problematiche più critiche dei motori dual fuel gas naturale / gasolio. (literal)
- Nome
- Motori a basso impatto ambientale ed elevato rendimento alimentati con combustibili gassosi o biologici (literal)
- Descrizione
- Descrizione collaborazioni del modulo "Motori a basso impatto ambientale ed elevato rendimento alimentati con combustibili gassosi o biologici (ET.P02.002.002)" (Descrizione collaborazioni)
- Descrizione del modulo "Motori a basso impatto ambientale ed elevato rendimento alimentati con combustibili gassosi o biologici (ET.P02.002.002)" (Descrizione modulo)
- Descrizione dello stato di avanzamento delle attività del modulo "Motori a basso impatto ambientale ed elevato rendimento alimentati con combustibili gassosi o biologici (ET.P02.002.002)" (Descrizione stato avanzamento attività)
- Modulo di
- Gestore
- SABATO IANNACCONE (Unità di personale interno)
Incoming links:
- Prodotto di
- Sul comportamento di pistoni difettati per motori ad a.c. alimentati con miscele benzina etanolo (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
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- Environmental advantages from biofuels employment (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Ottimizzazione delle leggi di controllo di un motore heavy-duty alimentato a gas naturale (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Numerical and experimental analysis of combustion and exhaust emissions in a dual-fuel Diesel/NG engine (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Influence of swirl on performance and emissions of natural gas heavy duty engines (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Use of hydrogen-methane mixtures for heavy duty engines (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Evaluation of emission toxicity of urban bus engines: compressed natural gas and comparison with liquid fuels (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Numerical and experimental analysis of combustion and exhaust emissions in a dual-fuel Diesel/natural gas engine (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Carburanti alternativi per il trasporto pubblico urbano (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- A study of different EGR routes on a heavy duty stoichiometric naturlal gas engine (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Experiments and multi-dimensional simulation of dual-fuel Diesel/natural gas engines (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Numerical and experimental analysis of the behaviour of a heavy-duty Diesel engine converted to dual-fuel operations (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Motori alimentati a GNL per veicoli da trasporto (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Optimization of control parameters for a heavy-duty CNG engine via co-simulation analysis (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Effect of natural gas/hydrogen blends on spark ignition stoichiometric engine efficiency (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Caratterizzazione chimica e tossicologica delle emissioni da carburanti alternativi per il trasporto pubblico nelle aree urbane (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- An experimental-numerical approach to reduce emissions of a dual fuel Diesel-natural gas engine (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Motori mixed fuel a gas naturale di nuova generazione per veicoli Diesel (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Dual fuel engines for utilization of waste vegetable oil and mu-nicipal organic fraction as energy source in urban areas (Contributo in atti di convegno) (Prodotto della ricerca)
- Energy & Transport. Current Status and Future Trends of Scientific Research (Curatela) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1501)
- Individuazione di una configurazione ottimale per la trasformazione di un motore da alimentazione a gasolio ad alimentazione Duel-Fuel (DF), gasolio + gas naturale, per cercare di contenere le immissioni nei limiti delle prescrizioni EURO 2 (Rapporti finali progetti di ricerca) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1718)
- Relazione sullattività anno 2008 contratto MIUR 979 Autobus urbano a CNG con emissioni quasi zero ed alte prestazioni. (Rapporti progetti di ricerca) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1714)
- Caratterizzazione chimica e tossicologica delle emissioni da carburanti alternativi per il trasporto pubblico nelle aree urbane (Monografia o trattato scientifico) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1401)
- Influenza dello Swirl su Prestazioni ed Emissioni di Motori Heavy Duty a Gas Naturale (Rapporti progetti di ricerca) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1714)
- Low-Polluting, High-Efficiency, Mixed Fuel/ Natural Gas Engine for Transport Application (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Gaseous biofuels from waste: low environmental and toxicological impact with maximum benefit on the greenhouse effect (Contributo in volume (capitolo o saggio)) (Prodotto della ricerca)
- Feasibility of a Dual-Fuel Engine Fuelled with Waste Vegetable Oil and Municipal Organic Fraction for Power Generation in Urban Areas (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Experimental and numerical study of a diesel engine operating in dual fuel mode (Contributo in atti di convegno) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1301)
- Research into the use of a lean burn and a stoichiometric heavy duty engine fuelled with a blend of hydrogen and natural gas (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Caratterizzazione chimica e tossicologica delle emissioni da carburanti alternativi per il trasporto pubblico nelle aree urbane (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Possible transport energy sources for the future (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Studio mediante l'analisi ottica della combustione e il rilievo e processamento dei cicli di pressione indicata per identificare ed analizzare le cause della forte dispersione ciclica e degli elevati picchi di pressione, in particolare a piena ammissione che non consentono l'ottimizzazione di prestazioni ed emissioni del motore 2T alimentato con sistema di carburazione CWI (Rapporti progetti di ricerca) (Prodotto della ricerca)
- Investigation of combustion process in a small optically accessible two stroke SI engine (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Experimental and numerical study of hydrogen addition in a natural gas heavy duty engine for a bus vehicle (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Combustion efficiency and engine out emissions of a S.I. engine fueled with alcohol/gasoline blends (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Experimental analysis of a natural gas fueled engine and 1-D simulation of VVT and VVA strategies (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Numerical simulation and experimental test of dual fuel operated diesel engines (Articolo in rivista) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1101)
- Combined numerical-experimental study of dual fuel diesel engine (Articolo in rivista) (Prodotto della ricerca)
- Caratterizzazione su ciclo ETC del motore ad accensione comandata heavy duty burn Mercedes M906 LAG 170kW omologato EEV a GN e ottimizzazione per l'alimentazione con una miscela al 15% di idrogeno in volume, nell'ambito del progetto europeo MHYBUS (Rapporti progetti di ricerca) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1714)
- Studio mediante il rilievo e processamento della corrente di ionizzazione, per individuare eventuali correlazioni tra il segnale e la concentrazione di CO al variare del titolo della miscela, dell'usura e dal tipo di candela (Rapporti progetti di ricerca) (http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/TIPO1714)
- http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/prodotto/ID188482
- Istituto esecutore di
- Istituto motori (IM) (Istituto)
- Gestore di
- SABATO IANNACCONE (Unità di personale interno)
- Modulo
- Descrizione di
- Descrizione collaborazioni del modulo "Motori a basso impatto ambientale ed elevato rendimento alimentati con combustibili gassosi o biologici (ET.P02.002.002)" (Descrizione collaborazioni)
- Descrizione del modulo "Motori a basso impatto ambientale ed elevato rendimento alimentati con combustibili gassosi o biologici (ET.P02.002.002)" (Descrizione modulo)
- Descrizione dello stato di avanzamento delle attività del modulo "Motori a basso impatto ambientale ed elevato rendimento alimentati con combustibili gassosi o biologici (ET.P02.002.002)" (Descrizione stato avanzamento attività)