Sintesi, caratterizzazione e studio di composti chirali e chirali non racemi di interesse biologico mediante molecole ad alta simmetria (PM.P01.011.002)

Type
Label
  • Sintesi, caratterizzazione e studio di composti chirali e chirali non racemi di interesse biologico mediante molecole ad alta simmetria (PM.P01.011.002) (literal)
Prodotto
Codice
  • PM.P01.011.002 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2017-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2006-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • La ricerca è rivolta alla progettazione, sintesi e studio di fenoli e bifenili idrossilati multifunzione, ovvero ottenere nuove strutture molecolari di piccola e media entità con innovative specificità per una diretta applicazione in campo biologico. La sintesi del bifenile idrossilato e' rivolta ad un prodotto bioattivo di reminescenza naturale, ottenuto ad economia atomica ed in accordo agli orientamenti della chimica sostenibile. L'introduzione di opportune funzionalità conferisce alla molecola cambi strutturali ed elettronici ed esalta proprietà e attività biologiche latenti o presenti in misura inferiore nel bifenile o fenolo naturale. In questa logica la chimica di sintesi ed il molecular design conducono al molecular discovery, punto di partenza per produrre una nuova molecola che attraverso la chimica fine e specialistica assumerà un proprio ruolo e funzionalità. Le tematiche riguardano: - nuovi leads farmacologici contro il melanoma maligno - nuovi inibitori di monoossigenasi (esterasi e tirosinasi) - inibitori dello stress ossidativo - nuovi assemblaggi molecolari in grado di modulare un processo redox o fotochimico reversibile. (literal)
Nome
  • Sintesi, caratterizzazione e studio di composti chirali e chirali non racemi di interesse biologico mediante molecole ad alta simmetria (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Gestore di
Istituto esecutore di
Modulo
Descrizione di
data.CNR.it