Protocolli di combinazioni di campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici pulsati per il trasferimento di molecole ad attività farmacologica in vitro ed in vivo (ME.P06.012.002)

Type
Label
  • Protocolli di combinazioni di campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici pulsati per il trasferimento di molecole ad attività farmacologica in vitro ed in vivo (ME.P06.012.002) (literal)
Prodotto
Codice
  • ME.P06.012.002 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2011-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2006-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • L'uso di impulsi elettrici per incrementare l'efficienza di trasfezione nelle cellule è ben conosciuto e comunemente usato in vitro in batteri e in protocolli di trasformazione di cellule eucariotiche. Gli impulsi elettrici vengono anche usati per trasferire DNA nudo e sostanze farmacologiche per via transcutanea e muscolare mediante diretto contatto di elettrodi con il tessuto d'interesse. Per entrambi questi approcci sono usati protocolli di elettroporazione sempre più efficaci che prevedono condizioni differenti a seconda delle diverse tipologie di cellule e/o tessuto che si vogliono raggiungere. La proposta qui presentata è un nuovo approccio di trasferimento di molecole terapeutiche mediante l'uso in associazione di campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici. Gli studi qui proposti si inseriscono a pieno titolo non solo nell'ambito di questa commessa ma, dato il loro carattere traslazionale, sono da considerarsi in linea con le collaborazioni già esistenti e di supporto a due commesse attive nell'Istituto (ME P03.006 e ME P04.005) creando in tal modo i presupposti ideali per fruttuose interazioni tra diversi gruppi all'interno di questo istituto. (literal)
Nome
  • Protocolli di combinazioni di campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici pulsati per il trasferimento di molecole ad attività farmacologica in vitro ed in vivo (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Gestore di
Prodotto di
Istituto esecutore di
Modulo
Descrizione di
data.CNR.it