Nanoingegneria chimica sperimentale e teorica: analisi di distribuzioni di densita' elettronica con metodi computazionali innovativi e tecniche di diffrazione di raggi X ad alta risoluzione. (PM.P07.002.001)

Type
Label
  • Nanoingegneria chimica sperimentale e teorica: analisi di distribuzioni di densita' elettronica con metodi computazionali innovativi e tecniche di diffrazione di raggi X ad alta risoluzione. (PM.P07.002.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • PM.P07.002.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2017-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2006-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • La misura della distribuzione di carica nei cristalli dalle intensità di diffrazione di raggi X ha riscontrato notevoli applicazioni negli ultimi decenni con lo sviluppo di nuove tecniche sperimentali e computazionali. Accurate intensità di diffrazione a bassa temperatura (T < 110 K) contengono informazioni fondamentali sulla distribuzione di carica nei cristalli, che possono essere confrontate direttamente con i risultati teorici (favorendo la validazione dei risultati ottenuti), ed utilizzate per ricavare altre proprietà fisiche, quali i momenti molecolari, il potenziale elettrostatico e le energie di reticolo, che sono accessibili attraverso misure spettroscopiche e termodinamiche. Informazioni dirette sulle proprietà delle molecole nei cristalli permettono di descrivere le modalità con cui le proprietà molecolari vengono modificate dalle varie interazioni intermolecolari, a seguito dell'inserimento di una molecola isolata nel cristallo. Le applicazioni riguardano la progettazione di nuovi solidi con specifiche proprietà chimico-fisiche (crystal engineering), il riconoscimento molecolare e, in generale, la comprensione dei meccanismi della chimica supramolecolare. (literal)
Nome
  • Nanoingegneria chimica sperimentale e teorica: analisi di distribuzioni di densita' elettronica con metodi computazionali innovativi e tecniche di diffrazione di raggi X ad alta risoluzione. (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it