Utilizzo della popolazione sarda, per la sua omogeneità, per lo studio delle basi genetiche dell'asma allergico (ME.P07.006.002)

Type
Label
  • Utilizzo della popolazione sarda, per la sua omogeneità, per lo studio delle basi genetiche dell'asma allergico (ME.P07.006.002) (literal)
Prodotto
Codice
  • ME.P07.006.002 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2012-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2006-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • L'asma è una malattia caratterizzata da ostruzione e infiammazione cronica delle vie respiratorie. Tale malattia è molto frequente nei bambini e la sua prevalenza è in forte aumento soprattutto nei paesi industrializzati. L'importanza sociale di questa patologia e la mortalità associata, giustifica l'enorme interesse della comunità scientifica per comprendere i meccanismi che ne sono alla base. E' noto che l'asma è una patologia multifattoriale: numerosi studi hanno dimostrato che esiste, nella sua patogenesi, una componente genetica ereditaria ed una componente ambientale. Nonostante il notevole miglioramento delle conoscenze, a tutt'oggi non sono ancora stati identificati con certezza il gene o i geni coinvolti nell'ereditarietà dell'asma e dell'atopia. Lo scopo principale di questa ricerca è quello di identificare le basi genetiche dell'asma allergico nella popolazione sarda. (literal)
Nome
  • Utilizzo della popolazione sarda, per la sua omogeneità, per lo studio delle basi genetiche dell'asma allergico (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Gestore di
Istituto esecutore di
Modulo
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it