I rapporti Nord-Sud: cooperazione allo sviluppo e debito estero. Quale ruolo per l'Europa e il suo diritto? Quale ruolo per l'Italia? (IC.P07.004.001)

Type
Label
  • I rapporti Nord-Sud: cooperazione allo sviluppo e debito estero. Quale ruolo per l'Europa e il suo diritto? Quale ruolo per l'Italia? (IC.P07.004.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • IC.P07.004.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2009-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2006-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • La ricerca si propone di fare il punto sugli aspetti giuridici del rapporto Nord-Sud, con particolare riguardo alla cooperazione allo sviluppo e al debito estero. Sarà indagato il quadro giuridico internazionale di tali fenomeni, per accertare lo stato dei principi e delle norme applicabili. A tal fine verrà analizzata la produzione normativa e l'attività delle organizzazioni internazionali e degli Stati. In quest'ambito sarà accordata attenzione prioritaria al ruolo dell'Europa e al suo diritto. A tal fine verrà analizzata la produzione normativa e l'attività delle organizzazioni internazionali e degli Stati, con particolare riguardo, oltre che all'area europea, a quella latino-americana. Particolare attenzione sarà dedicata alle attività di cooperazione allo sviluppo e ai rapporti relativi al debito estero intrattenuti dall'Italia. In questa prospettiva verranno prese in considerazione, dal punto di vista della loro attuazione, la legge 28 luglio 2000, n. 209, \"Misure per la riduzione del debito estero dei Paesi a più basso reddito e maggiormente indebitati\" e le leggi che regolamentano la cooperazione allo sviluppo, a partire dalla 49/87. (literal)
Nome
  • I rapporti Nord-Sud: cooperazione allo sviluppo e debito estero. Quale ruolo per l'Europa e il suo diritto? Quale ruolo per l'Italia? (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Istituto esecutore di
Gestore di
Modulo
Descrizione di
data.CNR.it