Individuazione dei geni coinvolti nella uscita dal ciclo cellulare delle cellule staminali del midollo osseo e implicati nella loro differenziazione. (ME.P03.008.002)

Type
Label
  • Individuazione dei geni coinvolti nella uscita dal ciclo cellulare delle cellule staminali del midollo osseo e implicati nella loro differenziazione. (ME.P03.008.002) (literal)
Prodotto
Codice
  • ME.P03.008.002 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2012-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2006-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Le cellule staminali hanno due importanti capacità: autorigenerazione, che permette loro illimitate divisioni senza senescenza e differenziazione in specie cellulari diverse e specializzate. E' stata evidenziata una notevole plasticità delle staminali adulte che conferisce ad alcune di queste la caratteristica di transdifferenziarsi verso linee cellulari diverse dalla loro derivazione embrionale e non crea problemi etici. E' questo il caso delle staminali Mesenchimali del midollo osseo adulto. La possibilità di utilizzare le staminali adulte è però legata alla comprensione precisa dei meccanismi molecolari che regolano sia il mantenimento della staminalità che la differenziazione. Con questo progetto si intende studiare i geni coinvolti in questi meccanismi. La comprensione dei quali permetterebbe di sviluppare protocolli diterapia cellulare per la cura curare gravi malattie. Il progetto prevede anche lo studio di importanti regolatori dell'espressione genica quali i microRNA che si ipotizza abbiano un ruolo fondamentale nella differenziazione cellulare. NB:QUESTO PROGETTO è TERMINATO PER MANCANZA DI FONDI E SI CHIEDE CHE VENGA CHIUSO (literal)
Nome
  • Individuazione dei geni coinvolti nella uscita dal ciclo cellulare delle cellule staminali del midollo osseo e implicati nella loro differenziazione. (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Modulo
Istituto esecutore di
Gestore di
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it