Crescita di materiali, funzionalizzazioni e dispositivi da precursori molecolari, inorganici e cluster. (MD.P06.027.001)

Type
Label
  • Crescita di materiali, funzionalizzazioni e dispositivi da precursori molecolari, inorganici e cluster. (MD.P06.027.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • MD.P06.027.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2011-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2006-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Si sviluppano, con approcci originali, sintesi, crescita e studi di: semiconduttori molecolari con fasi, morfologie e grado di nano- micro- macro-cristallinità controllati;film nanostrutturati inorganici per deposizione da fasci di cluster generati per vaporizzazione da plasma pulsato; strutture nanocristalline di SiC e bio-funzionalizzazioni per elettronica, sensoristica, e fotonica. Chiave del successo è lo sviluppo e caratterizzazione di sorgenti innovative che sfruttano ed ottimizzano le proprietà peculiari di fasci supersonici, in particolare il controllo sullo stato energetico e di aggregazione dei precursori. Si sviluppano processi di sintesi di nano-ibridi ingegnerizzati sulla scala mesoscopica per co-deposizione di molecole organiche con cluster inorganici. Molto promettenti sono processi funzionalizzanti/sensitizzanti di materiali nanostrutturati e superfici per sintesi cinetica e/o co-deposizione di molecole organiche ad alta coniugazione, peptidi, ossidi e metalli. Si fabbricano dispositivi prototipali e dimostratori di (multi-)funzionalità quali: transistor, oLED, sensori di gas e VOC, celle fotovoltaiche ed emettitori di luce da nanoibridi. (literal)
Nome
  • Crescita di materiali, funzionalizzazioni e dispositivi da precursori molecolari, inorganici e cluster. (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Modulo
Istituto esecutore di
Prodotto di
Gestore di
Descrizione di
data.CNR.it