http://www.cnr.it/ontology/cnr/individuo/modulo/ID5340
OVERESPRESSIONE DELLA PROTEINA FOTOSINTETICA D1 MODIFICATA TRAMITE SIDE-DIRECTED MUTAGENESIS (AG.P01.011.003)
- Type
- Label
- OVERESPRESSIONE DELLA PROTEINA FOTOSINTETICA D1 MODIFICATA TRAMITE SIDE-DIRECTED MUTAGENESIS (AG.P01.011.003) (literal)
- Prodotto
- Codice
- Anno di chiusura previsto
- 2008-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Istituto esecutore
- Primo anno di attività
- 2006-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
- Abstract
- Gli erbicidi appartenenti alla classe delle atrazine agiscono sugli organismi fotosintetici, interferendo sul legame tra la proteina D1 e il plastochinone del fotosistema II e alterando il trasporto elettronico. Questa proteina, presa singolarmente e/o nel complesso che forma con la D2, contiene siti specifici di riconoscimento degli erbicidi. È noto che variazioni aminoacidiche nella D1 stabiliscono un grado di riconoscimento differenziale dell'erbicida. In questo contesto, la purificazione della D1 e D2, o del loro complesso, può essere di grande utilità per la costruzione di biosensori che sfruttano la sensibilità delle proteine al rilevamento di erbicidi inquinanti. Pertanto, i microrganismi (MO) tal quali, o geneticamente ingegnerizzati, o le proteine D1-D2, opportunamente fissate su un supporto, costituiscono i biomediatori come parte integrante dei biosensori.
Sono state effettuate selezioni per i MO modello con elevata stabilità termica e chimica del fotosistema II e sono stati effettuati esperimenti di espressione eterologa della D1 di Clamidomonas. (literal)
- Nome
- OVERESPRESSIONE DELLA PROTEINA FOTOSINTETICA D1 MODIFICATA TRAMITE SIDE-DIRECTED MUTAGENESIS (literal)
- Descrizione
- Modulo di
- Gestore
Incoming links:
- Modulo
- Istituto esecutore di
- Gestore di
- Descrizione di
- Prodotto di