Transizioni di fase e proprietà magnetiche in ossidi fortemente correlati, interfacce metallo-semiconduttore, metalli anomali e superconduttori (MD.P04.006.001)

Type
Label
  • Transizioni di fase e proprietà magnetiche in ossidi fortemente correlati, interfacce metallo-semiconduttore, metalli anomali e superconduttori (MD.P04.006.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • MD.P04.006.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2011-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2006-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • L'attività di ricerca e' focalizzata sulle proprietà magnetiche,elettroniche e strutturali di interfacce e nanostrutture composite. Sono attivi progetti e collaborazioni nazionali ed internazionali focalizzati sulla sintesi ed analisi fine di sistemi a bassa dimensionalita' e loro interfacce, utilizzando spettroscopie di luce di sincrotrone, TEM ed STM. Le attivita' principali si riassumono in: - Crescita di nanostrutture e di ossidi magnetici su superfici vicinali, produzione di catene monoatomiche. Confinamento elettronico. - Relazione tra struttura e magnetismo in interfacce antiferromagnete/ferromagnete, ferromagnete/superconduttore, ferromagnete/ossido. - Sistemi prototipo a magnetoresistenza gigante basati su manganiti (LSMO). - Sistemi ferromagnetici diluiti (DMS), interfacce bidimensionali ferromagneti/semiconduttore e loro accoppiamento. - Effetti di screening e di drogaggio su cuprati e rutenati. - Analisi delle proprieta' elettroniche dei nuovi superconduttori a base FeAs. (literal)
Nome
  • Transizioni di fase e proprietà magnetiche in ossidi fortemente correlati, interfacce metallo-semiconduttore, metalli anomali e superconduttori (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Modulo
Istituto esecutore di
Gestore di
Prodotto di
Descrizione di
data.CNR.it