Sviluppo di strumentazione ottica e fotonica (Vis-UV-XUV-X) per impieghi scientifici (spaziali e radiazione di sincrotrone) ed industriali (MD.P03.010.001)

Type
Label
  • Sviluppo di strumentazione ottica e fotonica (Vis-UV-XUV-X) per impieghi scientifici (spaziali e radiazione di sincrotrone) ed industriali (MD.P03.010.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • MD.P03.010.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2012-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2006-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Le attività riguardano lo sviluppo di strumentazione avanzata in ottica e spettroscopia. Le attività sono divise tra strumentazione scientifica e per applicazioni industriali. In campo scientifico le attività comprendono sviluppo di strumentazione in campo spaziale: strumenti ottici per diverse missioni: satellite su Mercurio, osservazione del sole mediante razzi e satelliti: Solar Orbiter, satellite per comunicazioni quantistiche. Un altro settore riguarda lo sviluppo di strumentazione per l'estremo UV ed i raggi X. In questo ambito vi sono forti collaborazioni sia con il CRS Ultras (MI) nel campo dell'utilizzo di armoniche prodotte con impulsi laser ultrabrevi che con i costruendi FEL di Trieste e di Frascati e con il FEL di Desy. In campo applicativo numerosi sono i filoni di attività: utilizzo di raggi X per diagnostica non distruttiva (settore alimentare). Spettroscopia laser per rivelazione di gas in contenitori sigillati. Sviluppo di laser a diodi di potenza per applicazioni industriali. Tecnologie per ottica adattiva con specchi deformabili. Sviluppo di sensori basati su total reflection per applicazioni biochimiche. La commessa ha prodotto numerosi brevetti e 3 spin-of (literal)
Nome
  • Sviluppo di strumentazione ottica e fotonica (Vis-UV-XUV-X) per impieghi scientifici (spaziali e radiazione di sincrotrone) ed industriali (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
data.CNR.it