Studio del ruolo degli aerosol nel bilancio radiativo dell'atmosfera mediante misure radiometriche, lidar e in situ (TA.P02.010.004)

Type
Label
  • Studio del ruolo degli aerosol nel bilancio radiativo dell'atmosfera mediante misure radiometriche, lidar e in situ (TA.P02.010.004) (literal)
Prodotto
Codice
  • TA.P02.010.004 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2014-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2006-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Il programma comprende sia attività sperimentali che modellistiche, rivolte entrambe ad approfondire alcuni temi di ricerca fortemente raccomandati dall'IPCC al fine di migliorare le conoscenze sul forcing radiativo diretto indotto dagli aerosol. Le attività sperimentali sono programmate nell'area della pianura padana e in quella di Roma, al fine di misurare con tecniche di radiometria solare multispettrale, lidar e in situ le proprietà radiative dell'aerosol alla superficie e nella colonna atmosferica, unitamente a misure della composizione chimica dell'aerosol, svolte simultaneamente nell'ambito del progetto FISR/AEROCLOUDS, presso le stazioni di San Pietro Capofiume, Monte Cimone e Roma Tor Vergata. Le attività modellistiche integreranno quelle sperimentali, con la definizione di modelli di riflettanza superficiale anisotropa basati su funzioni BRDF che saranno inseriti in codici di \"trasporto\" radiativo del tipo 6S e SBDART. L'intento finale è quello di valutare gli effetti radiativi prodotti dall'aerosol, dal vapore acqueo e da nubi sottili (cirri, cirrostrati) sulla radiazione solare incidente, mediante l'uso combinato di dati sperimentali e modellistici. (literal)
Nome
  • Studio del ruolo degli aerosol nel bilancio radiativo dell'atmosfera mediante misure radiometriche, lidar e in situ (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
data.CNR.it