Applicazioni delle Osservazioni della Terra per il monitoraggio ambientale, il controllo del territorio e la protezione dai rischi: frane, fattori d'instabilità e caratteristiche dei sedimenti argillosi (TA.P05.005.005)

Type
Label
  • Applicazioni delle Osservazioni della Terra per il monitoraggio ambientale, il controllo del territorio e la protezione dai rischi: frane, fattori d'instabilità e caratteristiche dei sedimenti argillosi (TA.P05.005.005) (literal)
Prodotto
Codice
  • TA.P05.005.005 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2010-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Il programma di attività per l'anno 2005 prevede la caratterizzazione tessiturale e mineralogica dei litotipi coinvolti in alcuni movimenti franosi finalizzato ad individuare il ruolo esercitato dalla composizione dei sedimenti nei fenomeni di instabilità. Su questi terreni è stata effettuata una valutazione quantitativa delle diverse frazioni granulometriche, utilizzando tecniche e metodologie tradizionali (setacciatura in umido, sedimentazione frazionata, etc.) e innovative (granulometria laser). Particolare attenzione è stata rivolta ai caratteri granulometrici dei litotipi in prossimità delle superfici di scorrimento dei movimenti franosi. Mediante diffrattometria a raggi X, sono stati caratterizzati mineralogicamente i terreni \"tal quale\" e le frazioni granulometriche fini (<2 mm). Sono state fornite informazioni qualitative e quantitative sulla composizione mineralogica dei terreni studiati e, soprattutto, di quelle fasi mineralogiche che maggiormente influenzano i fenomeni di dissesto. (literal)
Nome
  • Applicazioni delle Osservazioni della Terra per il monitoraggio ambientale, il controllo del territorio e la protezione dai rischi: frane, fattori d'instabilità e caratteristiche dei sedimenti argillosi (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Gestore di
Istituto esecutore di
Modulo
Descrizione di
data.CNR.it