Basi Genetiche, Fisiologiche e Molecolari dello Sviluppo e Differenziamento di Specie Modello e di Interesse Agro-Alimentare in Risposta a Fattori Endogeni e Ambientali (AG.P01.003.002)

Type
Label
  • Basi Genetiche, Fisiologiche e Molecolari dello Sviluppo e Differenziamento di Specie Modello e di Interesse Agro-Alimentare in Risposta a Fattori Endogeni e Ambientali (AG.P01.003.002) (literal)
Prodotto
Codice
  • AG.P01.003.002 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2008-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • In pianta la famiglia dei geni homeobox knox (Knotted-like) codifica fattori di trascrizione fondamentali per il mantenimento del meristema apicale, la determinazione del fato cellulare e la fillotassi. L'attività dei geni homeobox è stata correlata con la regolazione di alcuni ormoni vegetali quali citochinine e giberelline. Inoltre, recentemente, è stata dimostrata una correlazione diretta tra espressione dei geni knox e la sintesi della lignina. Allo scopo di chiarire i meccanismi molecolari con i quali i geni knox regolano il mantenimento del meristema e il differenziamento cellulare risulta essenziale individuare i geni target che vengono regolati. Proponiamo quindi di utilizzare un approccio multi-disciplinare e multi-specie per chiarire la funzione dei geni knox tramite l'individuazione dei target che i geni knox influenzano per indurre il differenziamento. Inoltre proponiamo di testare l'eventuale relazione tra i geni knox ed altri ormoni vegetali quali i brassinosteroidi. (literal)
Nome
  • Basi Genetiche, Fisiologiche e Molecolari dello Sviluppo e Differenziamento di Specie Modello e di Interesse Agro-Alimentare in Risposta a Fattori Endogeni e Ambientali (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Modulo
Istituto esecutore di
Gestore di
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it