Variabilità dei processi chimici e fisici nella troposfera Artica e Antartica e all'interfaccia atmosfera-icepack (TA.P02.006.006)

Type
Label
  • Variabilità dei processi chimici e fisici nella troposfera Artica e Antartica e all'interfaccia atmosfera-icepack (TA.P02.006.006) (literal)
Prodotto
Codice
  • TA.P02.006.006 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2006-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • L'attività si propone di approfondire la conoscenza dei processi dinamici chimici e fisici nella troposfera e stratosfera in regioni polari (Antartide e Artico-Svalbard), dei processi di interscambi e dei processi di contaminazione chimica. Ciò viene raggiunto attraverso il monitoraggio dell'atmosfera polare, lo sviluppo di metodologie analitiche e misure innovative di specie chimiche azotate per valutare i flussi di interscambio tra snowpack e atmosfera, misure di microinquinanti organici ed inorganici, e modelli di trasporto e trasformazione. Una finalità del modulo è quella di adempiere al compito assegnato all'Istituto di coordinare la partecipazione CNR a PNRA, Consorzio ed attività internazionali polari (Europolar, Geophysica, IPY). A questo scopo si provvederà a sviluppare l'uso interattivo della rete informatica, a svolgere diffusione e divulgazione, anche attraverso un portale Web, alla funzionalità della Stazione \"Dirigibile Italia\" e alle relazioni internazionali con gli organismi polari nazionali ed internazionali. Saranno promossi seminari, convegni ed altre iniziative culturali. (literal)
Nome
  • Variabilità dei processi chimici e fisici nella troposfera Artica e Antartica e all'interfaccia atmosfera-icepack (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
data.CNR.it