Ruolo di comunità microbiche nella degradazione della sostanza organica e nella circolazione del carbonio nei sistemi acquatici (TA.P02.002.003)

Type
Label
  • Ruolo di comunità microbiche nella degradazione della sostanza organica e nella circolazione del carbonio nei sistemi acquatici (TA.P02.002.003) (literal)
Prodotto
Codice
  • TA.P02.002.003 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2010-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • La ricerca affronta indagini sul ruolo della comunità batterica nell'influenzare la circolazione della sostanza organica negli ecosistemi acquatici. L'attenzione dell'attività di ricerca è rivolta a descrivere la composizione della comunità, e le principali attività metaboliche responsabili del ciclo del carbonio (velocità di assimilazione, idrolisi e mineralizzazione). Eventuali disfunzioni delle attività metaboliche possono essere infatti causa di accumulo di sostanza organica, incluse le sostanze potenzialmente tossiche di origine antropica, e di una scarsa efficienza nel trasferimento dell'energia ai livelli superiori della catena trofica. In questo contesto i Progetti di ricerca in corso pongono l'attenzione alle relazioni che intercorrono tra gli effetti del climate change (innalzamento della temperatura e riduzione delle portate fluviali) ed ciclo del carbonio mediato dalla comunità microbica. Particolare attenzione è posta allo studio della struttura e del metabolismo delle comunità microbiche associate a masse d'acqua oligotrofe del Mar Mediterraneo e associate a sedimenti di sistemi fluviali a carattere temporaneo. (literal)
Nome
  • Ruolo di comunità microbiche nella degradazione della sostanza organica e nella circolazione del carbonio nei sistemi acquatici (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Istituto esecutore di
Modulo
Descrizione di
Gestore di
data.CNR.it