Metodologie per lo studio, ai fini della valorizzazione, dei beni culturali in regioni aride, datazioni, rilevamento radon. (INT.P10.011.001)

Type
Label
  • Metodologie per lo studio, ai fini della valorizzazione, dei beni culturali in regioni aride, datazioni, rilevamento radon. (INT.P10.011.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • INT.P10.011.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2017-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Il progetto si propone di studiare antichi complessi idraulici realizzati nell'antichità per portare l'acqua in ambienti aridi, consentendo, gli insediamenti umani, le attività agricole, i commerci, le relazioni sociali: la vita. Uno scopo è quello di studiare alcune tipologie di manufatti e raccogliere informazioni per predisporre supporti informatici dedicati alla analisi dei dati; un secondo obiettivo è di fornire indicazioni utili a progetti di valorizzazione dei beni culturali e per incentivare i rapporti interculturali. In particolare sono stati individuati come casi di studio i qanat di Shahrood nell'Iran nord orientale, i qanat di Udhrush in Giordania e i qanat dell'Africa del nord. Saranno presi in considerazione le tecniche di costruzione, gli aspetti idrogeologici, le analisi delle acque e la presenza del radon, l'utilizzo delle acque, i prodotti agricoli, gli aspetti sociali, la valorizzazione storico-ambientale e gli scambi interculturali e di integrazione tra civiltà. Inoltre saranno studiati i resti archeologici del sito rinvenuto sul Montalto in Abruzzo, in località Borrello (CH). (literal)
Nome
  • Metodologie per lo studio, ai fini della valorizzazione, dei beni culturali in regioni aride, datazioni, rilevamento radon. (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Gestore di
Modulo
Istituto esecutore di
Descrizione di
data.CNR.it