Approccio multidisciplinare per la definizione di networks molecolari regolanti tratti ad eredità mendeliana e multifattoriale (SV.P18.005.001)

Type
Label
  • Approccio multidisciplinare per la definizione di networks molecolari regolanti tratti ad eredità mendeliana e multifattoriale (SV.P18.005.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • SV.P18.005.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2015-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • La ricerca riguarda l'identificazione di geni collegabili a patologie di elevato interesse sulla base di tratti quantitativi, con particolare riferimento a dati prodotti dai sequenziatori massivi di nuova generazione. Identificare i pochi tratti importanti (tra i migliaia analizzati) sulla base di una limitata quantità di osservazioni è un problema prettamente statistico che richiede lo sviluppo di metodi per la selezione di modelli, test di ipotesi con controllo degli effetti dovuti alla molteplicità dei confronti, riduzione della dimensionalità e che tengano conto dei problemi legati alla complessità dela popolazione sottostante. I sequenziatori di nuova generazione consentono uno studio accurato sia del livelo di espresseione (RNA-Seq) che della variabilità genetica all'interno delle popolazioni(SNPs,INDELs,CNVs,etc.). Pertanto la presente attività mira alla messa a punto e allo sviluppo di di strumenti bioinformatici e modelli computazionali atti a identificare espresioni differenziale, variazioni strutturarli ed ad associarle alle patologie di interesse. L'pbiettivo finale è quello di applicare la metodologia sviluppata allo studio delle popolazioni isolate. (literal)
Nome
  • Approccio multidisciplinare per la definizione di networks molecolari regolanti tratti ad eredità mendeliana e multifattoriale (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Gestore di
Prodotto di
Modulo
Descrizione di
data.CNR.it