Studio della regolazione post-trascrizionale dell'espressione genica in risposta a stress. Fattori che controllano lo splicing dei mRNA in cellule normali e nei tumori. (SV.P13.001.001)

Type
Label
  • Studio della regolazione post-trascrizionale dell'espressione genica in risposta a stress. Fattori che controllano lo splicing dei mRNA in cellule normali e nei tumori. (SV.P13.001.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • SV.P13.001.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2016-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Lo \"splicing alternativo\" (AS) espande la capacità codificante del genoma producendo mRNA differenti a partire da un unico trascritto genico primario. Rappresenta perciò un meccanismo di regolazione genica che influenza sia l'identità cellulare che lo sviluppo. La sua importanza è dimostrata dal fatto che la quasi totalità dei geni umani subiscono eventi di AS. AS è controllato da proteine che legano specifiche sequenze di RNA. L'obbiettvo di questo modulo è studiare alcune condizioni in cui AS può rivestire un ruolo rilevante per la cellula e l'organismo cercando di identificare i meccanismi molecolari coinvolti. In particolare verrà investigato il ruolo di AS nei tumori. L'obiettivo è la decifrazione della rete complessa di interazioni che influenzano i programmi di AS in risposta a stimoli a stimoli presenti nel micro-ambiente tumorale. Verrà caratterizzata la relazione tra splicing alternativo e transizione da cellula epiteliale a cellula mesenchimale (EMT) che riveste un ruolo chiave nella progressione metastatica e nella staminalità delle cellule tumorali. (literal)
Nome
  • Studio della regolazione post-trascrizionale dell'espressione genica in risposta a stress. Fattori che controllano lo splicing dei mRNA in cellule normali e nei tumori. (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
Prodotto di
data.CNR.it