Produzione, lavorazione e caratterizzazione di ceramici e compositi strutturali a progettazione funzionale (SP.P01.008.001)

Type
Label
  • Produzione, lavorazione e caratterizzazione di ceramici e compositi strutturali a progettazione funzionale (SP.P01.008.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • SP.P01.008.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • L'attività di ricerca e sviluppo riguarda la produzione e caratterizzazione di ceramici per applicazioni strutturali (nei settori della: meccanica, energetica, trasporti,aerospaziale, metallurgia, elettronica, elettrotecnica, etc). I processi sono indirizzati alla messa a punto di metodologie per i processi produttivi: il trattamento dele polveri, la formatura, la sinterizzazione, la lavorazione delle superfici, per l'ottenimento di manufatti in materiali monolitici, compositi, rivestimenti o giunzioni, con tessiture o architetture semplici o complesse: nanostrutture, strutture multistrato a gradiente funzionale, strutture porose o a gradiente di porosità o biomorfe, etc. In termini di materiali ci si riferisce a composti ossidici o, principalmente, non ossidi: nitruri/carburi/boruri (di Si, Ti, Mo, Zr, Hf, Al, etc) e loro commbinazoini. Le caratterizzazioni riguardano sia le microstruttura e tutte le proprietà funzionali (chimico-fisiche ) e termomeccaniche. L'obiettivo finale è la realizzazione di prototipi di materiali multifunzionali o di componenti per applicazioni reali, con specifici requisiti prestazionali. (literal)
Nome
  • Produzione, lavorazione e caratterizzazione di ceramici e compositi strutturali a progettazione funzionale (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
data.CNR.it