L'attuazione del diritto internazionale e del diritto dell'Unione europea nell'ordinamento giuridico italiano e nella prassi interna. (IC.P07.001.001)

Type
Label
  • L'attuazione del diritto internazionale e del diritto dell'Unione europea nell'ordinamento giuridico italiano e nella prassi interna. (IC.P07.001.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • IC.P07.001.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2016-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Il modulo ha ad oggetto lo studio dell'incidenza degli obblighi derivanti dal diritto internazionale e dal diritto dell'UE sull'ordinamento giuridico italiano e sulla prassi nazionale. Tale incidenza, che si manifesta in misura sempre crescente, è effetto non solo dei vincoli all'esercizio della potestà legislativa (ex art. 117, 1° co., Cost.), ma soprattutto dell'esigenza di attuazione ed esecuzione degli accordi internazionali di cui l'Italia è parte contraente. Particolare approfondimento richiedono, in tale contesto, le modalità di attuazione ed esecuzione dei trattati che stabiliscono meccanismi per l'applicazione e il controllo, secondo una tecnica largamente diffusa nel diritto internazionale convenzionale e che configura anche l'adattamento del diritto interno ai trattati in modo più articolato e dinamico rispetto agli schemi tradizionali. Il modulo è altresì diretto a evidenziare, mediante la valutazione di casi di studio, il contributo dell'Italia alla formazione e all'evoluzione di norme non scritte del diritto internazionale. (literal)
Nome
  • L'attuazione del diritto internazionale e del diritto dell'Unione europea nell'ordinamento giuridico italiano e nella prassi interna. (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
data.CNR.it