Sistemi e modelli per l’interoperabilita’ dei dati multidimensionali di Scienze della Terra e per la diffusione verso la Società dell'Informazione (ICT.P10.006.001)

Type
Label
  • Sistemi e modelli per l’interoperabilita’ dei dati multidimensionali di Scienze della Terra e per la diffusione verso la Società dell'Informazione (ICT.P10.006.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • ICT.P10.006.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2015-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • L'attivita' considera lo sviluppo di strumenti ICT (servizi e modelli) che hanno due obiettivi principali: 1) la diffusione e la distribuzione delle informazioni multidimensionali generate dai sistemi di telerilevamento; 2) l'interoperabilita' dei Sistemi informativi di Scienze della Terra (Earth Science Systems: ESS) tra loro e verso la Società. Tali strumenti consentono di federare i sistemi informativi che gestiscono i dati multidimensionali ottenuti dalle Scienze della Terra, abilitando la creazione e l'orchestrazione di processi in remoto che operano su archivi distribuiti. La federazione abilita la condivisione e la fruizione dei dati telerilevati: i servizi ed i modelli in oggetto (es. servizi di discovery, mediation, access, e transfer) consentono la diffusione delle informazioni e della conoscenza generata e gestita dagli ESS verso la Società, rendendo gli ESS interoperabili con strumenti applicativi quali: GIS, DSS, Digital Library. In questo contesto e' essenziale la mediazione dei modelli del contenuto e della semantica che caratterizza i dati telerilevati e gli strumenti ESS. Questi strumenti abilitano infrastrutture dati spaziali (Spatial Data Infrastructure: SDI). (literal)
Nome
  • Sistemi e modelli per l’interoperabilita’ dei dati multidimensionali di Scienze della Terra e per la diffusione verso la Società dell'Informazione (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
data.CNR.it