Fotonica degli alti campi per la generazione di impulsi ultracorti di radiazione X e particelle di alta energia (MD.P03.005.001)

Type
Label
  • Fotonica degli alti campi per la generazione di impulsi ultracorti di radiazione X e particelle di alta energia (MD.P03.005.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • MD.P03.005.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2010-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Questo modulo riguarda le attività di ricerca e sviluppo finalizzate alle applicazioni dei laser di altissima potenza nel settore dell’impiantistica innovativa delle sorgenti di raggi X e delle nuove tecniche di accelerazione di particelle. Queste attività sono attualmente finanziate rispettivamente su progetti MIUR-FISR e INFN-NTA. Il primo, denominato FIXER, è finalizzato alla realizzazione di una sorgente innovativa di impulsi ultrabrevi di radiazione X basato su laser ultrabrevi. Il secondo, denominato PLASMON-X, promosso dal nostro Istituto, congiuntamente con i Dip. di Fisica delle U. di Pisa e Milano e le rispettive Sezioni dell’INFN, e finanziato dall'INFN, mira alla realizzazione di una infrastruttura unica al mondo, nella quale si possano sperimentare due schemi innovativi per a) la generazione di radiazione X monocromatica ed accordabile e b) accelerazione di elettroni ad alto gradiente di campo. Entrambi questi settori sono di grande rilevanza internazionale ed è prevedibile che l’attività di ricerca da realizzarsi nell’ambito del progetto sarà di notevole impatto scientifico. (literal)
Nome
  • Fotonica degli alti campi per la generazione di impulsi ultracorti di radiazione X e particelle di alta energia (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
data.CNR.it