Sviluppo di repertori molecolari per l'identificazione di antagonisti di interazioni proteina-proteina e proteina-ligando (PM.P01.005.001)

Type
Label
  • Sviluppo di repertori molecolari per l'identificazione di antagonisti di interazioni proteina-proteina e proteina-ligando (PM.P01.005.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • PM.P01.005.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2015-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • Nella commessa si studiano diversi sistemi di interazione proteina-proteina per identificare antagonisti a base peptidica e di anticorpi. L'approccio è basato sulla sintesi di miscele razionali di peptidi per eseguire screening random o mirati. In alternativa si preparano anticorpi monoclonali contro epitopi o siti di legame per recettori. Le interazioni studiate sono Cripto-recettore Alk4 coinvolto nello sviluppo di tumori e differenziamento cellulare ed Gadd45b-MKK7 coinvolti in tumore ed infiammazione mediati da NF-kB. Le attività sui monoclonali sono inserite in progetti con l'Università Federico II, Stazione Zoologica, le società Kedrion, Bioker e clinica mediterranea. Gli studi su Cripto e Gadd45b prevedono attività di espressione di proteine e loro caratterizzazione, di sintesi di peptidi e librerie peptidiche. Sono stati già selezionati antagonisti sia per Cripto che Gadd45b con attività nM e sono in fase di valutazione su sistemi cellulari e in vivo. Sono stati sviluppati anticorpi monoclonali contro vari antigeni tumorali e virali con proprietà neutralizzanti verso i vari recettori. (literal)
Nome
  • Sviluppo di repertori molecolari per l'identificazione di antagonisti di interazioni proteina-proteina e proteina-ligando (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Modulo
Istituto esecutore di
Gestore di
Descrizione di
data.CNR.it