F.A.C.I.L.E. - Framework ad agenti cognitivi per la gestione e fruizione intelligente di informazioni sensoriali, conoscenze e servizi avanzati (ICT.P08.003.001)

Type
Label
  • F.A.C.I.L.E. - Framework ad agenti cognitivi per la gestione e fruizione intelligente di informazioni sensoriali, conoscenze e servizi avanzati (ICT.P08.003.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • ICT.P08.003.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2015-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • La ricerca è focalizzata sullo studio e l'implementazione di agenti cognitivi mediante metodologie di intelligenza artificiale, machine learning, ingegneria del software, elaborazione distribuita. Lo scopo è di modellare, progettare e sviluppare sistemi software autonomi, intelligenti, dotati di meccanismi di interazione naturali con gli utenti umani, in grado di condividere informazioni e conoscenze a differenti livelli di astrazione. I modelli cognitivi implementabili in architetture software mirano a gestire complesse informazioni sensoriali, elaborarle fino al livello linguistico, consentire l'apprendimento attraverso l'interazione con l'utente. L'attività della commessa è strutturata in task: Task T1 Intelligent Data Analysis - Studio di modelli di rappresentazione della conoscenza; T2 Cognitive System Architectures - Applicazioni robotiche, sistemi autonomi intelligenti, sistemi bio-inspired; T3 Data Management - Integrazione di dati sensoriali e interfacce avanzate, analisi ed elaborazione di immagini e video, gestione di rete di sensori. T4 Agent-Oriented Software Engineering (AOSE)- studio di processi di progettazione e tecniche di sviluppo degli agenti. (literal)
Nome
  • F.A.C.I.L.E. - Framework ad agenti cognitivi per la gestione e fruizione intelligente di informazioni sensoriali, conoscenze e servizi avanzati (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Istituto esecutore di
Modulo
Gestore di
Descrizione di
data.CNR.it