Studio degli effetti di ioni metallici e membrane sulle proprietà conformazionali di sistemi amiloidogenici. (PM.P01.004.001)

Type
Label
  • Studio degli effetti di ioni metallici e membrane sulle proprietà conformazionali di sistemi amiloidogenici. (PM.P01.004.001) (literal)
Prodotto
Codice
  • PM.P01.004.001 (literal)
Anno di chiusura previsto
  • 2016-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Istituto esecutore
Primo anno di attività
  • 2005-01-01T00:00:00+01:00 (literal)
Abstract
  • L'attività di ricerca che caratterizza questo modulo è indirizzata alla determinazione di fattori ambientali come il pH, membrane, ioni metallici e stress ossidativi che possono contribuire alla destabilizzazione della conformazione nativa di una proteina ed incrementare gli stati misfolded. La valutazione degli effetti generati dalla variazione delle condizioni sperimentali in vitro sulle proprietà conformazionali dei sistemi studiati, consentiranno l'identificazione di potenziali punti di intervento nel processo di aggregazione, per lo sviluppo di una strategia farmacologica mirata. Tale studio rappresenta un passaggio fondamentale per la progettazione di nuove molecole in grado di interagire selettivamente con sistemi fibrillogenici (inibendo la loro conversione conformazionale) nonchè per la progettazione e sintesi di sistemi molecolari in grado di riconoscere sistemi aggregati da impiegare per la diagnosi precoce di queste patologie. (literal)
Nome
  • Studio degli effetti di ioni metallici e membrane sulle proprietà conformazionali di sistemi amiloidogenici. (literal)
Descrizione
Modulo di
Gestore

Incoming links:


Prodotto di
Modulo
Gestore di
Istituto esecutore di
Descrizione di
data.CNR.it